Confronta forma e sostanza dei fermenti vivi del Kefir

La domanda che leggo più spesso riguarda il dubbio di possedere gli originali fermenti vivi o qualcosa di inferiore. Chi cerca informazioni sulla forma e la sostanza del proprio Kefir, desidera sapere con certezza se sta usando un buon ceppo di fermenti o una vaga imitazione.
Per aiutare tutti a eliminare ogni perplessità, ho sistemato i miei fermenti vivi su un piattino con accanto un classico cucchiaio da minestra. I fermenti non sono sciacquati ma solo strizzati dal siero e dal composto appena fermentato; in pratica ho fatto una foto al termine di un ciclo di fermentazione, prima di riporre i fermenti in un nuovo vaso con nuovo latte intero fresco vaccino.
Fermenti vivi del Kefir di latte

Come potete vedere ci sono diversi agglomerati di varia grandezza: da quello più grande fino a granelli minuscoli che potrebbero facilmente passare attraverso le maglie di un colino normale.
La consistenza di ogni piccolo gruppo è tridimensionale, frastagliata e compatta.
In genere sono forme irregolari ovaloidi o rettangolari; difficilmente si possono stendere o spianare, tendono a raggomitolarsi o accartocciarsi.
Ho messo un cucchiaio per avere un termine di paragone. Tutti i ciccioli raffigurati stanno nel cucchiaio...anche se a fatica!
Questa è la quantità di fermenti che in 24/30 ore fermentano tanto latte quanto ne entra in un vaso da 500 grammi. Tra pochi giorni sarà necessario aumentare la produzione spostando i fermenti in un vaso da 1 chilogrammo, oppure bisognerà eliminare qualche agglomerato (eccedenze) per continuare la produzione nello stesso vaso da 500 grammi.
Ricordo ai neofiti della produzione in casa del Kefir di latte che mantenere le proporzioni ottimali tra fermenti e latte in un ciclo costante di 24/30 ore di fermentazione, consente di ottenere un Kefir denso, quasi affatto acido e potente dal punto di vista dei benefici per la salute.
Confrontate i fermenti che avete in casa con i fermenti fotografati in questo Blog. Dimensioni e colore cambiano in base al tipo di latte usato. Il latte vaccino produce questi fermenti, il latte di soya li rimpicciolisce. Il latte parzialmente scremato li rende meno gonfi e cicciottelli. Il latte di capra li fa sminuzzare. Non so nulla di come il latte di pecora incide sulla forma dei fermenti, se qualcuno ne ha esperienza è invitato a scriverlo nei commenti!

Commenti

  1. I miei sono tipo cimette di cavolo!Ora...qlc1 di voi mi prenderà x assassina...ma io l'eccedenza dei granuli la mangio!E non sono l'unica a farlo,eh....in giro x blog ho saputo che è una cosa normale!!!!Tu che ne pensi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi