Immersi nel latte i fermenti vivi del Kefir in forma straordinaria

Produco in casa il Kefir di latte dal 1991. I miei fermenti vivi appartengono allo stesso ceppo iniziale, non li ho mai lasciati senza latte, mai abbandonati per viaggi o vacanze...mai congelato tutte le mie scorte!
Ho visto mutare la forma dei miei fermenti in agglomerati di diverse misure; ogni volta mi sono preoccupata della loro salute...specie quando sono diventati minuscoli come chicchi di riso!
Ho imputato alla forma dei fermenti il sapore e la densità del Kefir che riuscivo a produrre.
Ho cambiato proporzioni, tipo di latte, ambiente e calore intorno ai miei vasi riempiti di latte e fermenti.
Faccio una dichiarazione sincera:
NON ho mai visto una forma tanto straordinaria come quella che mi si è presentata ieri al momento del filtraggio del siero!
Fermenti vivi ultra giganti e in ottima salute

Per la prima volta ho potuto appoggiare i fermenti sul bordo di un vaso di vetro da 1 chilogrammo e vederli scendere fino a superare il piatto in un panneggio straordinario!
Nella foto che vi mostro orgogliosamente, potete vedere un unico agglomerato della lunghezza di circa 30cm!
Avevo appena filtrato il siero goccia a goccia e potete vedere quanto bel siero trasparente ho conservato per rinnovare il lievito madre e per farne una buona bevanda.
Potete vedere anche tutto il Kefir denso che riempe un vaso da 500 grammi.

Dunque il fermentone gigante era immerso in un vaso da 1 chilogrammo riempito fino all'orlo di latte intero fresco. Alla fine di un ciclo di fermentazione di 24/30 ore, ho ricavato 500 grammi di Kefir denso da mangiare al cucchiaio e 200ml di siero trasparente.

Lascio a voi il divertimento di fare due conti sulla spesa totale per avere tanto ben di Dio a chilometro zero e senza zuccheri aggiunti!

Sulla salute dei miei fermenti vivi...credo che l'immagine non lasci dubbi.
Ho scritto questo post per rassicurare i neofiti che mi chiedono della vera forma dei fermenti.
Qualunque sia la forma dei vostri fermenti, sappiate che possono diventare enormi come i miei!
Ora avrò il problema di suddividerli per evitare di perdere le proporzioni ottimali.
Forse non li spezzerò ma userò un vaso più grande...sono troppo curiosa di scoprire quanto grandi vogliono diventare!
Nota a parte:
Qualcuno dice che i fermenti perdono la loro forza con il tempo e la contaminazione.
La mia cucina non è un luogo asettico tipo laboratorio scientifico....i miei fermenti vivi contengono comunque  la capacità di rinnovarsi, purificarsi e rinvigorirsi a dispetto di qualunque batterio malevolo volesse attaccarli!
Riflessione:
Perchè questo prodotto naturale tanto benefico non è facilmente rintracciabile al supermercato o in altri canali commerciali???
Questione di stili di vita, scelte politiche, informazione e cultura.
Saluti Kefirosi :)

Commenti

  1. complimenti per la tua produzione e la tua costanza.ti seguo da quando mi hanno regalato dei grani kefir e i tuoi consigli mi sono stati molto utili.quest'estate ho dovuto congelare la mia produzione ,dopo tre mesi l'ho riscongelata e i grani adesso sono tutti vivi,vegeti e attivissimi vorrei però chiederti se dopo il congelamento i kefir possono aver perso parte delle loro benefiche proprietà.grazie

    RispondiElimina
  2. Ci hanno insegnato che surgelare un cibo fresco non ne elimina le proprietà organolettiche. Se l'operazione è fatta bene e vedi i fermenti comportarsi nuovamente come al solito, credo che si possa stare tranquilli. Personalmente ho puntigliosamente conservato intatti i miei fermenti vivi: non ho MAI congelato tutti i ciccioli. Ho sperimentato il surgelamento e relativa riattivazione con una produzione a parte. Non ci sono grandi differenze se non nella capacità dei ciccioli di unirsi in sembionti giganti ad intervalli abbastanza ravvicinati. I miei fermenti scongelati e sottoposti a sperimentazione hanno conservato la misura originale e quindi (dopo qualche mese) li ho eliminati (senza rimorsi). Mi piace produrre il Kefir di latte con i ciccioli grandi, che ci posso fare? :) Ciaooo

    RispondiElimina
  3. grazie per la risposta tempestiva. dopo aver scongelato i fermenti dopo due cambi di latte i ciccioli hanno ripreso la loro normale attività dandomi un kefir dal gusto ottimo...alla prossima
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Sono felice che tu abbia visto la riattivazione totale dei tuoi fermenti vivi! Ti auguro grandi scorpacciate di Kefir...che è poi l'obiettivo principale di ogni produttore di Kefir di latte! :)
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi