Kefir dolce o aspro? Decidi tu il sapore del latte fermentato

L'impossibile è ormai alla portata di tutti! Il sapore del Kefir di latte si modifica seguendo alcune semplici accortezze nella produzione giornaliera. Gli esperimenti hanno dato il loro responso:
non è obbligatorio accontentarsi del gusto aspro del Kefir! Ottenere un composto dolce da mangiare puro (senza glucosio aggiunto) non è una chimera. Con semplici azioni mirate, decidi tu il sapore del latte fermentato.

Kefir di latte puro e dolce con fragole

Kefir di latte puro e dolce con fragole

Riguardo al sapore del Kefir ho scritto molto, specie da quando sono riuscita ad ottenere un prodotto niente affatto acido! Molti anni fa anche io mettevo di tutto nel mio Kefir per renderlo meno frizzante e aspro, ma ormai è storia antica: ora lo mangio puro. I miei spuntini quotidiani sono a base di Kefir e...qualcosa. L'elemento aggiuntivo non ha nulla a che vedere con lo zucchero raffinato, il miele o altri dolcificanti. A volte metto dei pezzetti di frutta fresca, altre volte uvetta o fragole, in base alla stagione e a quello che ho a disposizione.

Fai anche tu queste semplici azioni per un Kefir dal sapore dolce 

I fermenti vivi immersi nel latte intero fresco reagiscono principalmente in base alla loro quantità rispetto al liquido da fermentare (il latte).
Se stai producendo un Kefir troppo acido, segui questi semplici consigli e modifica definitivamente il sapore del tuo Elisir Bianco. Queste azioni vanno fatte solo nel caso in cui tu non sia soddisfatto del sapore del tuo Kefir.

  • Alla fine di un ciclo di fermentazione, dopo aver fatto il filtraggio, sciacqua in poco latte i tuoi fermenti, strizzali bene e mettili in un nuovo vaso da 1 chilogrammo.
  • Controlla che siano 2 cucchiai (circa 70 grammi), non di più per un vaso da 1Kg.
  • Sommergili con del buon latte fresco intero della marca preferita.
  • Riempi il vaso fino all'orlo e riponi coperto ma non chiuso, al buio in dispensa.
  • Lascia passare 24/30 ore, non di più e procedi ad un nuovo filtraggio.
  • Forse non vedrai una netta separazione del siero, ma di certo con queste proporzioni e questi tempi, tutto il latte sarà diventato ottimo Kefir di latte poco aspro.
  • Puoi fare il filtraggio goccia a goccia, lento per qualche ora; oppure un filtraggio veloce che ti darà un composto semi liquido misto a siero.
  • Fino a quando il tuo Kefir non avrà un gusto dolce, non lasciare troppo a lungo il vaso a testa in giù nel colino.
  • Non mescolarli, non tagliarli ma TOGLI ogni volta almeno un cucchiaino di fermenti (eccedenze).


Promemoria

Nel giro di pochi giorni il Kefir cambierà sapore, non dovrai più sciacquare i fermenti tra un ciclo e l'altro. Troppi fermenti nella stessa quantità di latte rendono il Kefir più acido.
Mantieni le giuste proporzioni e avrai in cambio un sapore costantemente amabile, poco aspro da gustare senza zuccheri aggiunti.

Commenti

  1. Salve ,
    io sono circa 4 giorni che provo a fare questo yougurt con i grani di kefir che mi hanno regalato:

    La bevanda non diventa della stessa coinsistenza dello yougurt ed ha un sapore veramente spiacevole...

    potreste aiutarmi al proposdito?

    Grazie mille
    Ciro Mancino

    RispondiElimina
  2. Ho piena fiducia sulla bontà dei tuoi fermenti vivi, anche se non sono i miei! Devi avere pazienza e ottimismo! Per ora il sapore non ti stuzzica ma il Kefir che produci ti fa già bene alla salute! Regola le proporzioni ottimali, leggi i miei consigli e in poche settimane diventerai un Kefirista convinto come me. Ciao Ciro, fammi sapere come va la produzione del tuo Kefir di latte! :)

    RispondiElimina
  3. salve, è da un po' che bevo il kefir di latte e ne faccio giusto un bicchiere con un cucchiaino di fermenti e un bicchiere di latte intero in un contenitore di plastica da mezzo litro. A me piace quando si forma poco siero, appena accennato così risulta poco aspro ; io, però, non lo faccio trasbordare, una domanda: E' necessario farlo trasbordare? Qual'è il motivo? Vorrei che provassi anche tu questa dose perchè vorrei sapere se può andare bene, bisogna anche tenere conto di chi non ne vuole fare tanto.
    ciao e grazie Laura

    RispondiElimina
  4. Ho fatto infiniti esperimenti con i fermenti vivi del Kefir! Ho notato un sapore migliore e una perfetta separazione del siero quando ho provato a riempire di latte il vaso di vetro fino all'orlo. Forse dipende dall'imboccatura del vaso o da strani effetti meccanici della fermentazione. Ho prodotto il Kefir in piccole dosi e il risultato è identico. Ci vuole più tempo a filtrare e pulire gli accessori, sono troppo golosa di Kefir per ottenere solo 100 grammi di composto al giorno! Ma tu produci il Kefir che desideri, poco o tanto ti farà benissimo! Ciao Laura, grazie del tuo commento! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! vorrei un consiglio da te che sei così esperta!
    produco Kefir da un paio di giorni e ne sono entusiasta! ma siccome i grani aumentano alla velocità della luce, vorrei sapere: quando tolgo i granuli in eccedenza, li tolgo "a caso" oppure è meglio se elimino quelli più piccolini?
    in sostanza:c'è qualche criterio da seguire per scegliere i granuli migliori da tenere rispetto a quelli da buttare (o regalare, o congelare, ecc.)?
    Grazie mille!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. I fermenti vivi crescono alla velocità della luce: mistero della natura! Non c'è un criterio per togliere le eccedenze e mantenere le giuste proporzioni tra latte e fermenti del Kefir. Sembra più pratico togliere i piccolini, almeno non cadono nel composto che rimane bello liscio all'assaggio! Ciao Elisa, grazie di aver partecipato! Saluti Kefirosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se x 24 ore faccio lievitare kefir con farina zucchero poco e dopo aggiungo altra farina uova e burro posso preparare pankake in padella?

      Elimina
    2. Nessuno vieta gli esperimenti, anche quelli più azzardati! Il bello di produrre in casa il Kefir di latte è che ognuno può gestire la sua scorta di fermenti vivi e avviare diverse produzioni parallele. In questo modo non si perdono i principi benefici del Kefir di latte puro (da mangiare a digiuno ogni giorno per vedere risultati sul miglioramento della salute). Se ho capito bene tu parli di usare il Kefir di latte nella ricetta per preparare i pankake. Penso sia fattibile, io uso il mio Kefir di latte nella ricetta del plumcake allo yogurt e il risultato è eccellente. Se invece stai parlando di mischiare farina e zucchero ai fermenti vivi e al latte nella fase di fermentazione....allora sono più scettica e ti consiglio vivamente di fare questo esperimento solo con una parte dei tuoi fermenti (avviando una produzione di Kefir parallela a quella normale). I fermenti vivi crescono per sempre, non sacrificarli tutti per una sola ricetta. Non contaminare la tua colonia di fermenti vivi del Kefir con farina e zucchero! I fermenti vivi del Kefir si nutrono e restano attivi al solo contatto con del buon latte intero fresco! Ti auguro di avere successo con la tua ricetta del pankake e di stare bene mangiando costantemente tanto buon semplice e puro Kefir di latte. Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi