Produzione e benefici del Kefir di latte nella stagione estiva

Luglio comincia bene se nella dispensa il Kefir di latte abbonda! Antico detto caucasico?
Probabilmente qualcuno prima di me ha pensato la stessa identica cosa. guardando come crescono rigogliosi i fermenti vivi del Kefir nella stagione estiva.
Se avete iniziato da poco tempo la vostra produzione personale di Kefir di latte, preparatevi a filtrare il siero e cambiare il latte in tempi brevi.
Quando la temperatura dell'ambiente supera i 25 gradi, la fermentazione del latte avviene in poco meno di 24 ore. I fermenti crescono in modo visibile e chiedono nuovo latte per creare l'Elisir bianco.
Kefir compatto per una colazione super!

La temperatura del latte intero fresco deve essere bassa come quella dei cibi deperibili. Quando immergete i fermenti vivi del Kefir nel latte freddo di frigorifero, l'azione dei fermenti sembra rallentata dal freddo. Un fattore decisivo alla fermentazione è la temperatura dell'ambiente che scalda il latte in poche ore.
Non lasciate lo stesso latte a contatto dei fermenti e fuori dal frigo in un ambiente che supera i 25° per oltre 24 ore.
Nella mia esperienza ho notato che un ciclo di fermentazione lungo, nelle condizioni ambientali tipiche dell'estate, favorisce il cambiamento del sapore del Kefir e la formazione della pellicola giallastra sulla superficie del vaso.
In pratica
Considerando che in estate il Kefir è straordinario per regolarizzare la digestione e nutrirsi senza aumentare le calorie complessive della dieta giornaliera, credo sia importante produrne nelle condizioni ottimali.
Promemoria: tempi, ingredienti e proporzioni nella produzione del Kefir in ambiente caldo.
Per ottenere 400 grammi di Kefir denso e compatto (senza siero) ogni 24 ore, ci vogliono 2 cucchiai colmi di fermenti vivi immersi in poco meno di un litro di latte intero fresco.
Tenere il contenitore a temperatura ambiente con un coperchio appena appoggiato sull'imboccatura.
Riempire di latte fino all'orlo.
Filtrare i siero velocemente e cambiare subito il latte per dare inizio ad un nuovo ciclo di fermentazione.
Non occorre risciacquare i fermenti tra un ciclo e quello successivo.
Vi auguro una bellissima estate Kefirosa!

Commenti

  1. Ciao cara Fabiola sono Roberta...quello che dici è vero sulla pellicola giallastra!!!produco kefir dal molti mesi ormai e in questi giorni mi sono resa conto che la pellicola giallastra si è formata, ma ti dirò di più i miei ciccioli si sono rimpiccioliti :( nel senso che non sono più ciccettosi come questo inverno e non solo non crescono, di numero intendo, come dovrebbero :( purtroppo non riesco a filtrare il kefir tutti i giorni per cui passano due o tre giorni prima che filtri il mio kefir...avevo pensato di metterlo in frigorifero...dici che ne risentiranno ancora di più???cosa mi consigli cara???
    grazie come sempre per il tuo supporto....buona estate!!!

    RispondiElimina
  2. Se non puoi filtrare ogni 24 ore, certamente devi trovare il modo di rallentare la fermentazione. Cara Roberta, metti il Kefir in frigo ma prima elimina la pellicola dalla superficie del vaso!
    Le dimensioni dei ciccioli non influiscono sulla capacità di fermentare il latte. Cresceranno misteriosamente nello stesso modo in cui sono diventati minuscoli! Non perderti d'animo, non rinunciare al Kefir!
    Buona estate :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi