Come togliere il siero del Kefir: filtraggio perfetto

La procedura più semplice per ricavare il composto derivato dalla fermentazione del latte a contatto con i fermenti vivi del Kefir, consiste nel filtraggio veloce. Attraverso le maglie di un comune colino a maglie strette (inox 100% o plastica) passa il liquido semi denso ricco di proprietà benefiche: il Kefir di latte.
Dopo 24/30 ore di fermentazione, si ottengono 3 elementi naturali che è possibile separare attentamente.

I 3 elementi sono:
1) fermenti vivi del Kefir in continua crescita e cambiamento di forma.
2) il composto denso che non è più semplice latte ma Kefir.
3) il siero del Kefir, trasparente e in quantità variabile.

Caratteristiche del siero del Kefir
Mi hanno chiesto di spiegare a parole (non solo con un video) come sia possibile separare il siero dal resto del latte fermentato e dai fermenti vivi del Kefir.
La manovra del filtraggio è semplice e simile ad ogni altro filtraggio:
si mette a scolare il contenuto della fermentazione del latte e si asporta goccia a goccia tutta la parte liquida trasparente.

Ho letto dalle vostre esperienze di varie modalità per estrarre questo liquido:
1) garza sterile.
2) siringa.
3) colino.
Molte persone NON tolgono affatto il siero e mescolano velocemente tutto il contenuto fermentato per ottenere una bevanda.
Quando vi parlo di Elisr Bianco da gustare al cucchiaio intendo evidentemente il Kefir di latte perfettamente filtrato, con una bassissima percentuale di siero residuo.
Il siero del Kefir aiuta a facilitare la manovra di separazione dei fermenti vivi dal derivato della fermentazione del latte. La condivisione delle informazioni sulle proprietà del siero mi ha fatto rivalutare grandemente questo elemento che un tempo (ad ogni filtraggio) gettavo via nel lavandino.
Rimane il dato della mia ventennale esperienza personale: ho sempre cercato di togliere tutto il siero (credendolo un inutile scarto della fermentazione del latte da parte dei fermenti vivi).
Gli effetti straordinari del Kefir denso mi inducono a pensare che il siero non introduca di per se grandi benefici nel prodotto finale, ma ne rendono più facile e veloce la produzione in casa.
Il siero del kefir è un medium, un diluente inodore e insapore che dopo poche ore in frigorifero tende a separarsi di nuovo dal resto del composto (salendo in superficie).
Il Kefir di latte va mangiato ogni giorno, non fatene scorte eccessive in frigorifero! Se preferite la bevanda tipo ACTIMEL, lasciate del siero e sfruttatelo per rendere facile il filtraggio. Se preferite mangiare il Kefir come una crema compatta, togliete la gran parte del siero nel modo più semplice ed igienico che riuscite ad inventare.
Quando il siero del Kefir non si presenta perfettamente separato dal resto del composto, non vi dovete preoccupare; i fermenti vivi hanno comunque fermentato il latte, sono sani e non hanno nulla che non va!
Certamente il filtraggio potrebbe essere meno preciso e veloce...ma questo fa parte delle variabili legate a tutti i fattori della produzione del Kefir di latte.
Credo di essermi dilungata senza aver spiegato nel dettaglio come fare il filtraggio del siero.
Però un fatto è certo:
piena libertà di inventiva nel rispetto delle classiche regole di igiene ed economicità che ogni brava massaia sa attuare nella propria cucina! (consiglio esteso ai signori uomini che frequentano la zona cucina con assiduità).
Il siero del Kefir non è pericoloso, non cambia il sapore del Kefir, non fa male, non peggiora le proprietà organolettiche del Kefir.
Non vi accanite inutilmente su di esso :)




Commenti

  1. Cara Fabiola, quello che mi chiedo è questo. Il siero è parte integrante del kefir e quindi togliendolo beviamo un prodotto inferiore oppure no?
    E' da un mesetto che produco ed ho già fatto "adepti-kefiristi", mi sto appassionando anche grazie e te.
    Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando consiglio di mangiare il Kefir denso, filtrando bene la parte liquida, non intendo escludere i benefici del siero del Kefir. Mangiare il Kefir non significa semplicemente sostituire lo yogurt o concedersi un delizioso spuntino spezza fame; significa aumentare le difese immunitarie, guarire misteriosamente da molti fastidiosi malanni!! Per caso sono la cavia che ha ottenuto tanti benefici mangiando Kefir denso dal 1991 e ne condivido pubblicamente l'esperienza! Se tu cara Silvietta vuoi iniziare un percorso fatto di Kefir semi liquido, mischiato al suo siero, sei libera di farlo! Forse noterai grandi benefici, forse i benefici saranno diluiti in maggior tempo; non esistono statistiche di mia conoscenza. Sono felice dei tuoi adepti-Kefiristi, potete creare un gruppo dedicato al Kefir mescolato al siero e tenere un registro dei risultati sulla salute. La scienza ha bisogno di cavie per fare dei passi avanti. Io la mia parte la sto facendo con grande soddisfazione; non cambierò dosi quotidiane e metodo, mettendo a rischio i risultati raggiunti. Grazie di essere curiosa e attenta; mi piacciono le tue domande. Ciao, Fabiola

      Elimina
  2. Sono già 20 giorni che ho i grani e faccio il k.Io lo preferisco denso e per filtrare il siero adopero un tovogliolo pulito, ne ricavo circa 300 gr che assumo 2 volte al giorno, mattina a digiuno e prima di cena. Ho già notato alcuni benefici:narici libere,bronchi puliti, intestino regolare,abbondante salivazione, però ultimamente noto dopo questa forte assunzione, nausea, giramenti di testa.Dalla vostra esperienza può essere un inizio di disintossicazione? Dovrei diminuire l'assunzione o continuare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a mangiare il tuo Kefir di latte ma non eliminare altri cibi fondamentali nell'arco della giornata! Certamente sta avvenendo una rivoluzione nel tuo organismo, anche se non credo si possano associare i tuoi sintomi! Non avere fretta, i benefici saranno costanti ed evidenti anche se diminuisci leggermente la dose giornaliera di Kefir di latte. Ti auguro un grandioso 2014! Fammi sapere se tutto procede per il meglio e non dare MAI la colpa al Kefir se hai un malessere!! Il Kefir porta solo benessere :) Ciao

      Elimina
  3. Ciao, da pochi giorni ho iniziato la mia produzione di kefir e mi viene piuttosto liquido anche xké non riesco bene a filtrarlo, ma non è questo il problema. il fatto è mi gonfia la pancia più di prima e dopo poco che lo assumo inizio a sentire come della bolle di aria nello stomaco che poi purtroppo va nell' intestino. Ti pare possibile? può essere colpa del siero? grazie mille se mi risponderai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla cara Marcella, nessun fatto spiacevole può essere collegato al consumo del Kefir!! Certamente se riesci a togliere un po' di siero avrai un concentrato di benessere e non solo una bevanda sana e naturale!! Insisti a produrre e mangiare il Kefir e vedrai scomparire esattamente i sintomi che hai elencato! :) Nel frattempo cerca di modificare leggermente la tua dieta...è lì che c'è la causa del gonfiore e dell'aria! Auguri di Buon Kefir per sempre.

      Elimina
  4. Scusa ci sono controindicazioni nellassunzione del kefir? Ho letto per chi ha difese immunitarie basse.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In presenza di situazioni normali, non ci sono controindicazioni nel consumo del Kefir di latte che infatti si trova ormai anche nei supermercati come prodotto industriale. Chi ha evidenti problematiche già diagnosticate, dovrebbe assumere il Kefir con moderazione e verificare eventuali peggioramenti o miglioramenti. Se il problema è avere le difese immunitarie basse, il Kefir di latte può solo fare bene, specie se forte e potente come quello prodotto in casa e consumato quotidianamente in quantità non inferiori ai 200 grammi. Potresti iniziare a provare quello industriale per poi passare all'attacco vero e proprio con una produzione personale di ben più efficace potenziale benefico sulla salute. Spero di averti dato le informazioni che volevi, auguri e buon Kefir.

      Elimina
  5. Ciao sono da circa un anno faccio e assumo il kefir di latte.
    Lo scopo è per capire se riesco a migliorare la stitichezza e stare meglio in generale.
    Mi sento meglio ma il problema intestinale non è molto cambiato.
    Per adesso non ho mai filtrato il siero.
    Mi sembra invece di avere un aumento di gas intestinale.
    Cosa potrei fare per diminuire questo per esempio?
    Grazie mille.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filtra il siero e mangia il Kefir denso, è una prova che puoi fare con fiducia! Cerca di ottenere almeno 200 gr di composto denso da consumare ogni giorno al mattino. Dopo un anno di Kefir da bere, puoi senza dubbio modificare la gestione del filtraggio del tuo Kefir senza rischiare di compromettere la tua produzione giornaliera. Gli effetti benefici sulla salute io li ho ottenuti togliendo quasi tutto il siero del Kefir. Spero di averti dato un consiglio utile, ma ovviamente ognuno può scegliere il modo migliore per se stesso, non ci sono regole fisse o risultati sicuri uguali per tutti.
      Ti auguro di risolvere con questa semplice prova da portare avanti almeno per 2 mesi consecutivi....magari ti appassionerai anche tu al Kefir denso! In bocca al lupo e non demordere, sei già fortunato ad aver scoperto il Kefir di latte, insisti con tenacia! Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi