Kefir di latte nella dieta mediterranea: salute naturale

La bella favola che in Italia si mangia meglio rispetto al resto del mondo, rischia di rimanere solo un aneddoto per turisti. La famosa dieta mediterranea lascia nel cuore degli italiani il posto ad eccessi e stravaganze sempre più consuete. Escludere i cibi contraffatti, di esportazione e di bassa qualità è sempre più difficile. Avvicinarsi ai prodotti biologici diventa quasi una chimera per le famiglie a basso reddito. Se ci aggiungo il dato sulla cultura del buon mangiare che sta abbandonando la classifica dei sogni delle donne, completo un quadro davvero allarmante.

Si vive di corsa, schiavi della frugalità e del consumismo; due aspetti in apparente contraddizione. Se vai di fretta, ti accontenti di ciò che trovi al supermercato, non ti soffermi nemmeno sulle etichette, prendi le offerte più vantaggiose a scapito della salute.
Sull'argomento salute si diventa fatalisti, fino a quando non si vedono i valori sballati sulle analisi del sangue!
Il 48% degli italiani ha valori del colesterolo alterati, il 40% è decisamente in sovrappeso, il 10% è oltre la soglia dell'obesità e il 5% naviga in zona prediabetica.















Questi dati sono estrapolati da uno studio del Centro interdipartimentale di Ricerca per la valorizzazione degli alimenti.
Ecco un estratto dell'articolo sui malesseri dell'eccessivo benessere:
La ricerca, condotta in tre anni (dal 2002 alla fine del 2004), ha preso in esame un campione di 1.000 persone, per lo più residenti a Firenze, sane, scelte a caso, analizzandone sia il comportamento a tavola che lo stato di salute. Ed ecco i risultati: si mangiano troppa carne e troppi formaggi, salumi, biscotti, dolci e olio cotto, facendo, dunque un eccessivo uso di grassi saturi. Si consumano invece poca frutta e pochi ortaggi, fibre, legumi e latticini. In altre parole, secondo gli esperti, i fiorentini hanno voluto fare gli 'americani', abbandonando la semplicità e la leggerezza della dieta mediterranea, bilanciata da verdure, pasta, pesce e grassi vegetali, a favore d'un regime ipercalorico e iperproteico.

Digerire bene quando si mangia male, non è facile. Il Kefir di latte è un grande aiuto in questa operazione giornaliera. Utile ai golosi che non vogliono abbandonare le cattive abitudini, ma anche a chi vuole migliorare il proprio stato di salute.
Il Kefir di latte allevia e guarisce una serie di effetti collaterali derivati dalla dieta ricca di grassi saturi.
Eppure c'è chi pensa che il Kefir sia solo buono ed economico da preparare in casa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi