Pregi e difetti del prodotto casalingo Kefir di latte

Nella evoluzione culturale che ha stravolto le nostre abitudini alimentari rientra anche il concetto di cibo migliore collegato alle caratteristiche: naturale, biologico, privo di conservanti e coloranti. In questa categoria di pregi rientra anche il fatto di nutrirsi con cibi a chilometro zero, cioè reperiti vicino casa, senza bisogno di pagare i costi del trasporto. Il Kefir di latte possiede tutti i pregi che un consumatore attento valuta prima di scegliere. Il Kefir di latte è naturale, biologico, senza conservanti,  coloranti e zuccheri aggiunti. Per reperire il latte intero fresco necessario alla produzione casalinga, basta rivolgersi al più vicino supermercato, se non dal lattaio di fiducia (quando ce ne fosse la possibilità). In questo elenco di pregi non ho inserito le qualità benefiche del Kefir, eppure esso non può essere considerato un semplice derivato dalla fermentazione del latte!
















Produrre in casa il proprio Kefir quotidiano consente di diminuire grandemente l'incidenza dei malanni di stagione (raffreddori e influenza). Nella gravidanza, il Kefir di latte protegge la madre e regala al nascituro una insospettabile resistenza alle malattie. Immettere il Kefir di latte nella dieta delle persone anziane garantisce un supporto per la digestione e l'assimilazione dei medicinali.
Per i giovani e gli sportivi il Kefir di latte è lo spuntino spezza fame, il pasto ipocalorico, il condensato di energia pura che non appesantisce la digestione.
...e i difetti di prodursi in casa il Kefir?
OK, vi dirò quali sono i 3 unici difetti del Kefir di latte fatto in casa (li conosco).
1) Il sapore del Kefir è mutevole; se non dedicate attenzione costante, il gusto del Kefir diventa molto acido e frizzante. Questo difettuccio è reversibile e non intacca i benefici sulla salute. Se vi piacciono i cibi strani, siete avvantaggiati perchè il Kefir può diventare assai strano!

2) Per ottenere dei seri benefici sulla salute occorre procurarsi del buon latte; notoriamente il buon latte intero fresco (specie se biologico) ha un prezzo più elevato di quello intero a lunga conservazione, parzialmente scremato, totalmente scremato ecc.
Fare economia sul tipo di latte incide a cascata su tutto il processo di fermentazione e sul composto chiamato Kefir di latte. Non fate l'errore di produrre semplicemente un budino qualsiasi. Non dimenticate mai che l'impegno giornaliero profuso a filtrare, passare e cambiare il latte ai vostri fermenti vivi, vi darà in cambio una vera originale e naturale medicina!

3) Durante i primi mesi della vostra produzione dovete preventivare la frustrazione e lo sconcerto:
nessuno vi dirà GRAZIE!
I primi complimenti e ringraziamenti li riceverete solo dopo un anno...per molte donne super indaffarate questo è un tempo allucinante!
Coraggio, ne vale la pena!
Segnate sul calendario l'ultimo raffreddore del coniuge diffidente. Tenete a mente la vostra reazione a quei famigerati antibiotici, antinfiammatori, antistaminici e fate il confronto.
Dite addio a quell'herpes fastidioso, quel gonfiore addominale e quel senso di astenia che pensavate fosse ineluttabile ad ogni cambio di stagione. Quando potrete contare sulle dita di una mano i cambiamenti straordinari sulla salute di tutta la famiglia, accadrà un ultimo fatto poco incoraggiante: tutti vorranno il vostro Kefir, ma non necessariamente i fermenti vivi (moltiplicabili all'infinito);
parenti ed amici vi chiederanno un vasetto di Kefir già pronto da mangiare!
C'è sempre un certo equivoco sul diffondere il Kefir di latte, rassegnatevi :)

Commenti

  1. gent.mi
    Vorrei sapere se il kefir può sostituire la protezione per lo stomaco quando si prende la cardioaspirina. saluti angelo

    RispondiElimina
  2. Il Kefir di latte agisce nell'organismo seguendo ritmi e tempi strettamente legati ad una assunzione costante e cospicua. Caro amico Kefirista, l'Elisir Bianco non sostituisce nessun medicinale specifico nella cura di patologie conclamate. Di certo non influisce negativamente sul funzionamento di cure classiche, anzi aiuta a sopportare gli effetti collaterali delle preparazioni chimiche. Il Kefir di latte non è come il caffè (elemento superfluo nella dieta umana, spesso messo sotto accusa per ragioni diverse). Il Kefir di latte fa solo bene a chi ne mangia almeno 200 grammi al giorno, con costanza. Ciao Angelo, ti consiglio di provare il Kefir!
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi