Tutti i nomi dei fermenti vivi del Kefir

I fermenti vivi del Kefir si assomigliano tutti ma ce ne sono alcuni che si fanno ammirare più di altri!
Ogni produttore di Kefir di latte sa che non è l'aspetto dei fermenti a renderli straordinari. Rimane il fatto che per molte persone è incoraggiante pensare ai fermenti vivi del Kefir come agglomerati giganteschi, compatti e spugnosi. Tento da anni di definire, descrivere e raccontare cosa sono i fermenti vivi del Kefir, nella loro forma smagliante come nei momenti misteriosi di bassa consistenza.
Ricordandovi che è la capacità di fermentare il latte la carattersitica fondamentale, elencherò  alcune tra le principali descrizioni dei fermenti vivi del Kefir e relative considerazioni.

















Tutti i nomi dei fermenti vivi del Kefir
Per nome dei fermenti intendo i vezzeggiativi con i quali gli amici kefiristi si riferiscono ai propri fermenti o al ricordo che ne hanno.
  1. Ciccioli.
  2. Funghi.
  3. Spugnette.
  4. Sembionti.
  5. Fiori.
  6. Granuli.
  7. Ciccetti.
  8. Lenzuolini.
  9. Grani.
  10. Latticelli.
  11. Spore.
  12. Nuclei.
  13. Ricottine.
  14. Crespelle.
  15. Pallette.
  16. Palloncini.
  17. Vermetti.
  18. ...tanti sinonimi di sfera irregolare.
 Considerazioni
La misura e il peso specifico di un singolo fermento vivo varia a seconda del periodo e del tipo di latte in cui viene mantenuto in vita. Ne consegue la similitudine con diverse forme geometriche o solide irregolari. Spesso i fermenti diminuiscono visibilmente e in alcuni casi diventano come sabbia.
Raramente si uniscono in agglomerati giganteschi, difficili da gestire durante il filtraggio e nelle operazioni di mantenimento delle proporzioni ottimali.
Non c'è una gara ad ottenere il fermentone gigante, non conosco nessun metodo per far diventare gigante e unico un insieme di fermentini vivi. Quando i fermenti diventano piccolissimi e asfittici, è bene cambiare latte, proporzioni e procedure: di certo non è facile filtrare elementi minuscoli!
In nessun caso la dimensione dei fermenti pregiudica la bontà del Kefir di latte che essi producono ( e questa mi sembra la miglior notizia per tutti!).

Commenti

  1. il mio kefir si chiama "neve" ed una ricetta che utilizzo molto è di aggiungere centrifuga di frutta e verdura a piacimento con 1/2 limone spremuto.
    è un ottimo spuntino a metà giornata anche sul posto di lavoro.

    RispondiElimina
  2. Bel modo di definire il Kefir! Lo aggiungo volentieri alla mia lista, grazie cara Meri! La ricetta del tuo spuntino è molto invitante, da provare assolutamente! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi