Yogurt e Kefir a confronto: lactobacilli diversamente pubblicizzati

Il Kefir dovrebbe essere oggetto di aggiornate ricerche scientifiche al posto del troppo inflazionato yogurt. Gli scienziati corrono dietro ad ogni collegamento tra yogurt e dieta, lasciando in disparte i fermenti vivi del Kefir (poco interessanti per l'industria alimentare). Nei report che trovo pubblicati sul web, il Kefir appare nominato accanto allo yogurt con qualche riferimento storico, qualche cenno alle proprietà benefiche e rare tracce che si perdono nella leggenda.
La ricerca scientifica ha bisogno di finanziamenti per produrre analisi, statistiche e collegamenti a situazioni mediche comprovate.
Leggo sempre più spesso consigli e notizie su come integrare lo yogurt nella dieta delle gestanti, dei bimbi e degli anziani. In queste notizie appaiono elementi come probiotici non meglio definiti, tipi di latte più o meno scremato, zuccheri, cereali e vitamine aggiunti per una ideale razione giornaliera di yogurt arricchito di nutrienti vari.
Ogni notizia sembra contenere una verità imperdibile per mantenersi sani e longevi.Eppure una riflessione















più attenta mi induce a notare come il latte fermentato corrispondente allo yogurt industriale sia soprattutto un prodotto commerciale.
Le aziende produttrici sponsorizzano la ricerca scientifica al fine di agganciare ogni tipo di consumatore.

Dal giovane sportivo alla ragazza fissata con il peso forma; dalla donna in gravidanza alla mamma che allatta. Dal malato immaginario al paziente sottoposto a cure difficili da digerire. Dalla nonna in menopausa all'anziano con poche difese immunitarie.

L'industria dello yogurt tenta di arricchire il semplice derivato del latte con ogni tipo di elemento, purchè sia legale quanto invisibile.
E' troppo pazzesco ammettere i grandissimi benefici del semplice Kefir di latte?
Davvero siamo più abituati a credere agli spot televisivi, invece di insospettirci?

Dallo yogurt non pretendiamo nulla. Lo acquistiamo e lo mangiamo a prescindere dalle promesse della pubblicità; spesso lo lasciamo ammuffire in frigo oltre la data di scadenza, senza sensi di colpa.
Sul Kefir vorremmo leggere tabelle comparative, analisi, peso specifico e pedigree certificato.
I fermenti vivi del Kefir sono microrganismi selvatici, anonimi e bastardi, ma sono assai più potenti di qualunque cosa riesca a far cambiare il sapore e la consistenza del latte rendendolo purissimo yogurt al 100%.

La mia invettiva contro i facili abbagli della pubblicità vuole spingervi ad essere orgogliosi di produrre e mangiare il Kefir di latte.
Scegliendo con cura il latte migliore in cui immergere i vostri fermenti vivi per 24/30 ore, avrete l'unico vero Elisir Bianco in grado di mantenere la promessa di migliorare il vostro stato di salute.
Solo chi sceglie il Kefir di latte ha la grande soddisfazione di aggiungere tutto ciò che la cultura BIOLOGICA gli suggerisce, senza far diventare il composto bianco un semplice dessert!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi