I fermenti vivi del Kefir adorano il latte di capra mucca pecora

I bimbi adorano il latte materno per il contatto con la madre e per le sostanze preziose contenute nel loro primo alimento. E' una specialità della natura dare ad ognuno un cibo adeguato, digeribile e stimolante per la crescita. I fermenti vivi del Kefir si riproducono immersi nel latte di mammiferi diversi. Probabilmente non sapremo mai se i fermenti gradiscono anche il latte materno; speriamo di non diventare mamme da latte! E' così rara e preziosa la scelta delle donne di donare il proprio latte, farne scorta per produrre il Kefir mi sembra impensabile! Per nostra fortuna esiste da tempo immemorabile la consuetudine di mungere le mucche, le capre, le pecore e anche le asine. Dal latte di questi animali si può produrre dell'ottimo Kefir adatto all'organismo umano.
I fermenti vivi adorano il latte di capra, di mucca, di soya, di asina, di pecora

Ogni animale crea un tipo di latte speciale, con caratteristiche organolettiche, sapore, odore e contenuto di grassi che lo rende distinguibile dagli altri. I degustatori di Kefir possono riconoscere e apprezzare le differenze del composto prodotto, per i meno esperti certe differenze potrebbero essere addirittura disgustose. I fermenti vivi si adattano al latte in cui vengono immersi e restituiscono un risultato sempre benefico per la salute. Cambiare il tipo di latte ai nostri fermenti significa sottoporli a mutazioni incontrollabili; meglio fare scorta di fermenti vivi prima di avviare qualsiasi esperimento!
Spesso mi sono occupata di raccontare il sapore e il comportamento dei fermenti immersi in latte di mucca parzialmente scremato o intero a lunga conservazione; questo è l'unico esperimento che chiunque può fare in casa a basso costo e senza rischiare la vita dei fermenti del Kefir. Ho provato anche a fare il Kefir con diverse marche di latte di soya e un tentativo deludente con il latte di capra (vi invito a leggere il commento di Chicco sull'articolo dedicato alla produzione con latte di capra). Dalla mia singola esperienza non posso certo elargire statistiche o sentenze; sono tornata subito al classico Kefir di latte di mucca: più confortante ed economico.
Provate diversi tipi di latte da trasformare in splendido Kefir. Cambiare latte non è deleterio, ci vuole un certo spirito di intraprendenza e curiosità. Scrivete nei commenti le vostre esperienze con diversi tipi di latte, condividere ci renderà tutti più coraggiosi e arricchirà questo Blog di elementi utili alla sperimentazione.

Commenti

  1. hai provato con latte parzialmente scremato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare a produrre il Kefir di latte con il latte parzialmente scremato è possibile, ma tutto sommato non conviene. Un latte scremato indebolisce i fermenti vivi perché non possiede tutte le proprietà organolettiche del latte e quindi è come dar da mangiare ai fermenti un latte annacquato il quale non può che trasformarsi in un Kefir meno ricco e benefico per la salute. Ti consiglio di dare sempre il miglior latte intero fresco ai tuoi fermenti vivi se aspiri a stare bene consumando ogni giorno almeno 200 grammi di buon Kefir. Se vuoi sperimentare, fai come me, allestisci una doppia produzione, non rovinare tutti i tuoi fermenti vivi! Ti accorgerai in poco tempo che i fermenti nutriti con un latte scremato cresceranno meno degli altri e produrranno un Kefir poco corposo. Gli effetti sulla salute posso solo immaginarli, per fortuna non mi sono mai privata dei benefici del mio super Kefir prodotto con il latte intero fresco! Ti auguro tanta salute con il Kefir :) Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi