Kefir fatto in casa: trucchi per aiutare la separazione del siero

La trasformazione del latte avviene grazie all'azione dei batteri contenuti nei fermenti vivi del Kefir. Al termine di un tempo oscillante, tutto il latte a contatto con gli agglomerati del Kefir, cambia completamente la sua struttura intrinseca. Il liquido prodotto dalle mucche o dalle capre o anche il latte di soya, diventa più solido, corposo e cremoso. Nella fermentazione, avviene la scissione di una parte vischiosa e trasparente: il siero del Kefir. Quando il siero è visibile e facilmente separabile dal composto costituito dai fermenti vivi e dal Kefir, si può stare certi della completa e perfetta trasformazione del latte. Partendo da questo fatto inconfutabile, appare chiaro come sia fonte di ansia non riuscire a vedere il siero del Kefir!

Separazione del siero nel Kefir di latte fatto in casa

Siero del Kefir visibile: segno della perfetta fermentazione del latte

Siete in molti a scrivermi sulla sparizione del siero e sui tentativi di agevolare questa comparsa nei vostri contenitori del Kefir. La sperimentazione è sempre una valida opportunità per chi produce il Kefir in casa. Ognuno di noi può variare tempi, latte e condizioni, a patto di conservare al sicuro una buona scorta di fermenti vivi del Kefir per non far impazzire tutta la colonia.

Trucchi per aiutare la separazione del siero

Il siero visibile conferma l'OK al filtraggio per estrarre il composto da mangiare.
Il siero invisibile, mischiato al liquido bianco, ci pone di fronte al quesito: sarà trasformato o non sarà trasformato il latte in cui sono immersi i fermenti vivi?
Se avete questo dubbio e non state tenendo a mente l'ora del filtraggio precedente, potete infilare un cucchiaio nel vostro contenitore e dare una leggera mescolata. In poche ore aggiuntive, il siero dovrebbe magicamente comparire e forse fuoriuscire dal contenitore (mettete sempre un vassoio a protezione del piano della vostra dispensa).
Mescolare è quasi disturbare i fermenti, quindi NON fatelo tutti i giorni, ma solo quando effettivamente dovesse essere necessario per tranquillizzarvi sul comportamento dei vostri fermenti vivi.
Se siete sicuri che sia trascorso un tempo oscillante dalle 24 alle 30 ore, dal filtraggio precedente, vi consiglio di procedere al nuovo filtraggio senza ulteriori attese a prescindere dalla comparsa del siero ben separato.

Sarà indispensabile usare un colino a maglie strette e forse vorrete avviare un secondo filtraggio più fine, ma certamente ciò che riuscirete ad estrarre è dell'ottimo Kefir di latte.
Il trucco più importante che posso svelarvi è di non entrare nel panico se il siero sembra non volersi separare visibilmente!
Agite come al solito: con puntualità e rigore meticoloso e...non mangiatevi tutta la scorta di fermenti vivi, lasciatene sempre una giusta quantità, proporzionata a quella del latte in cui  intendete immergerli!

Sta per finire l'anno 2012: il Kefir si diffonde sempre di più nella cultura del nostro Paese.
Per Natale donate ai vostri cari tutto l'occorrente per iniziare la produzione del Kefir fatto in casa:
2 Vasi di vetro,
un colino, 
i fermenti vivi del Kefir e 
un litro di buon latte intero fresco.
Iniziateli al consumo del Kefir di latte con un assaggio del vostro miglior Kefir.
Raccontate i benefici che avete ottenuto sulla salute, siamo in tanti, non è una illusione collettiva!
Se vi manca un sostegno entusiasta, potete sempre consigliare la lettura di questo mio umile Blog!
Auguri a tutti, di cuore!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi