Dieta equilibrata con cibi sani e naturali: scelta consigliata

La mia specialità è abbondare, secondo il concetto per cui, in presenza di eventuali avanzi, si può stare certi di aver avuto una porzione soddisfacente. Diceva così mia nonna, ma io credevo si trattasse di un retaggio post bellico quindi fame arretrata...
Negli anni della mia preparazione alla vita adulta, anche mia madre mi spronava a riempire i piatti, prevedendo le rimostranze di un futuro marito affamato e di figli da crescere a bistecche con l'osso, spinaci e lasagne! Quando andavano di moda le spalline finte e i camicioni che coprivano le forme, non si pensava agli OGM, alle diete dimagranti e alla ginnastica per scolpire il corpo. Eravamo magri in modo naturale: si stava meno davanti alla TV, la merenda era a base di ciambelloni o panini imbottiti e poi andare in bici e a spasso non era uno sport estremo o di elite, lo facevamo tutti, ogni giorno.
Come sono cambiati i tempi! Quanti equivoci intorno al concetto di stare bene e vivere in salute! Accogliere abitudini moderne doveva garantire una gestione semplificata della famiglia, con maggiore soddisfazione per le mamme e per i nuovi nati. I prodotti industriali dovevano nutrire con poco sforzo e rendere possibile alle donne conciliare il ruolo di madri con i tempi del lavoro.
Estrazione del liquido trasparente derivato dalla fermentazione del latte

Al contrario, oggi le donne lavorano fuori casa in minima parte e la natalità è una chimera, così come metter su famiglia!
Tutto è iniziato con il concetto di abbondanza, scambiato per il nocciolo di questioni ben diverse. A me compete il ruolo di trattare ogni argomento con la razionalità dell'esperienza, senza false illusioni da inculcare alle mie figlie e a chiunque abbia stima per ciò che penso.
Mentre faccio un doppio filtraggio del siero al mio Kefir quotidiano che non si è separato alla perfezione, rifletto su quanto sia difficile fare la scelta giusta se gli obiettivi sono vaghi, lontani o inesistenti. Decidere di dedicarsi alla prevenzione delle malattie, mangiando meglio, evitando lo smog o la vita troppo sedentaria, sembra una inutile fatica quando la giovinezza ci assiste e non ci si immagina future gestanti e madri. Eppure è una scelta prioritaria di cui ci si dovrebbe vantare con amici e parenti.
L'abbondanza deve riguardare la cultura: un cibo che sazia senza effetti collaterali indesiderati. Imparare a distinguere gli alimenti sani da quelli fasulli, decodificando le etichette e i loro segreti, è il primo passo per ottenere un organismo forte e resistente.
Non lastricate di pillole il vostro futuro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi