Evoluzione del primo Kefir: guarda come crescono i fermenti

Per iniziare a produrre in casa il Kefir di latte occorre avere a disposizione una quantità minima di fermenti vivi. I fermenti agglomerati in colonie frastagliate ed eterogenee, hanno la proprietà di moltiplicarsi in modo naturale, al solo contatto con il latte vaccino di buona qualità. La produzione del Kefir può cominciare da pochi grammi di fermenti immersi in pochi millilitri di latte. Chi comincia con piccolissime quantità dei 2 elementi indispensabili, deve attendere con pazienza la moltiplicazione dei fermenti, prima di poter estrarre abbastanza Kefir da mangiare o bere quotidianamente.
Colazione con Kefir di latte prodotto ogni giorno con fermenti vivi

Se la pazienza non è il tuo forte, se hai bisogno dell'Elisir Bianco per sistemare le problematiche del tuo intestino e in generale del tuo organismo, ti consiglio di avviare la produzione del Kefir con almeno 35 grammi di fermenti vivi immersi in circa 380 millilitri di buon latte intero fresco pastorizzato.
Dopo solo 24/30 ore potrai assaggiare il tuo primo Kefir di latte e assaporare il gusto del cibo che ti accompagnerà per tutta la vita.
Il primo Kefir di solito è semi liquido, con il siero praticamente inglobato nel composto filtrato.
Nell'arco di una sola settimana o due, raddoppieranno i fermenti in tuo possesso e gradualmente dovrai raddoppiare anche il latte in cui i fermenti saranno immersi.
Guarda come crescono i fermenti vivi del Kefir, essi aumentano nella forma del singolo cicciolo, ma anche nel volume complessivo. Nascono nuovi fermenti ed altri si ingrandiscono in modo incredibile.
All'inizio sembra un miracolo assistere alla loro crescita rigogliosa; rimane difficile dover togliere una parte dei fermenti dalla produzione.
Si, hai letto bene, bisogna eliminare alcuni fermenti per mantenere inalterate le proporzioni ottimali tra latte e fermenti del Kefir.
Il composto estratto dalla fermentazione, rimane costante, dal sapore delizioso, dall'aspetto morbido e dalle proprietà organolettiche migliori, solo se gli elementi restano in equilibrio tra loro.
L'evoluzione del tuo Kefir è strettamente legata al modo in cui ti prenderai cura dei fermenti, non li dimenticare nello stesso latte per oltre 30 ore!

Commenti

  1. Ciao. Ho appena conosciuto il kefir, é poco più di una settimana che mi occupo di lui e cerco di capire il suo "funzionamento". Oggi ero in cerca di informazioni su internet perche non sono sicura di fare tutto giusto e ho scoperto il tuo blog al quale mi sono iscritta senza esitare. Vorrei raccontarti in poche parole cosa faccio e mi capita. Ho iniziato con 10gr e inizialmente devo ammettere che il gusto non era tanto gradevole. Da alcuni giorni ho iniziato ad usare il latte intero e i granuli sono aumentati a 25. Mi da uno yogurt senza siero e non so se sia giusto o meno. In più ci mette più di 24 ore ma il gusto, almeno quello dell'altro giorno, era buono. Oggi ne ho un bicchiere pieno pieno. Devo cambiare metodo o faccio giusto? Ciao e grazie, Daniela

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi