Estate e Kefir: tempo di crescita rigogliosa per i fermenti vivi a contatto del latte

Vi siete soffermati ad osservare la forma smisurata dei vostri fermenti vivi del Kefir? Nelle calde giornate estive sembra che la crescita dei fermenti non segua il ritmo consueto. Come se divorassero il latte in cui sono immersi e riuscissero ad inglobarne una parte sostanziosa nella loro forma frastagliata. Temo di non potervi fare i complimenti come se si trattasse del risultato meraviglioso dell'orto o del giardino! Noi produttori di Kefir non possiamo lasciar crescere i fermenti senza subirne delle conseguenze! L'osservazione dei nostri fermenti vivi del Kefir deve indurci a stabilire regole più ferree e tempi ben calcolati, altrimenti dovremo aspettarci un Kefir meno amabile, un siero più abbondante e un filtraggio del siero meno facile.
La crescita dei fermenti vivi è evidente in estate

Per chi si trova ad affrontare la sorpresa dei fermenti agglomerati in sembionti giganti, ricordo di mantenere la calma (non si tratta di alieni).
La temperatura dell'ambiente quando supera i 26° agisce da stimolante della fermentazione del latte. Cercate di mantenere fresco il contenitore con i fermenti e il latte, ma non trasferite il vostro vaso dentro al frigorifero!
Il latte intero fresco è normalmente refrigerato; in poche ore, fuori dal frigo, torna alla temperatura dell'ambiente circostante. Avvolgete il contenitore con del ghiaccio se sapete di poter toccare punte di 27/29 gradi centigradi nella vostra cucina. Misurate i 2 canonici cucchiai di fermenti senza abbondare. So che volete trasferire i sembionti più grossi da un ciclo all'altro...sarà difficile separarsi da questo miracolo della natura!! Per i più fanatici (e siamo in tanti) c'è sempre il trucco di congelare i fermenti grossi, ma fatelo bene o li perderete al momento della riattivazione!
Avete ancora dei grossi sembionti da gestire quotidianamente? Armatevi di forbici ben pulite e dateci un taglio; una buona potatura dei fermenti vivi del Kefir vi agevolerà nella manovra del filtraggio del siero. 

Essere veloci nel riporre in frigo l'Elisir Bianco o nel proporlo in tavola a colazione è tutto, se si comprende fino in fondo che il Kefir non è solo uno splendido budino. 

Il meccanismo si inceppa proprio quando i fermenti diventano grossi e sembrano mangiarsi tutto per ricrearsi...dobbiamo impedire un tale comportamento.
Guardateli, fotografateli, ammirateli e poi...tagliateli senza farvi scrupoli! Non c'è una gara a chi ce l'ha più grosso, ne concorsi a premi per i fermenti giganti. Nella produzione casalinga del Kefir la vanità è l'ultimo dei requisiti richiesti. Il Kefir mangia il latte e noi mangiamo il Kefir, punto!
.....a parte la mia marziale raccomandazione.....quanto sono grossi i vostri fermenti vivi del Kefir? :)

Commenti

  1. Ciao Fabiola
    Ho il kefir da un paio di settimane e da subito il cucchiaio regalo ha prodotto buon kefir (nei primi giorni bella separazione del siero ,o bella netta o meno ma faccio doppio filtraggio - come vedi ti ho studiata!!- e quindi kefi r ottimo) ...quindi mi chiederai e allora cosa vuoi? ??

    I ciccioli non crescono!! Erano piccoki ma ora sono microscopici e soprattutto non aumentano. Appena arrivati erano 35 gr ora sono 26!!!
    Faccio con latte intero lunga conservazione in vado di miele da 500gr.
    Dammi un consiglio, cosa posso fare? Vorrei infatti arrivare alla dose per il vaso da 1 kg per soddisfare esigenza della famiglia.

    Grazie per ogni indicazione tu mi possa dare!!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sono onorata di sapere che stai iniziando a produrre il Kefir con il mio metodo collaudato! Cerca di non stressare i fermenti vivi con operazioni da scienziato di laboratorio; non so se e quanto li ispezioni, li lavi, li mescoli e li controlli...non farlo! Mi stupisce che tu li abbia misurati tra i 35 gr iniziali e quelli che sono adesso! I ciccioli del Kefir sono vivi e fanno quel che vogliono. Noi dobbiamo fare la nostra parte con attenzione, senza disturbare il loro andamento naturale. Quando noi non ci saremo più...i fermenti esisteranno ancora, chiaro segno della loro forza innata, non credi? Un momento delicato è quello del filtraggio; noi dobbiamo toccarli con il cucchiaio, anche in questo caso dobbiamo fare attenzione. Quando sono pochi vanno trattati come neonati, senza insistere a spremere tutto il composto bianco! Quando ne avrai di più invece dovrai trattarli come fa un massaggiatore con il suo campione sportivo: energia e sapienza. Sono piccoli accorgimenti ma spesso risolvono! Se non basta, ti suggerisco di sfruttare il mio eclatante esperimento, quello che ho appena raccontato all'amico Kefirista che ha commentato dopo di te. Spero funzioni anche per te che sei all'inizio di questa avventura! Non mollare, abbi pazienza con il dono che hai ricevuto e ne sarai ricambiata con tanti di quei benefici sulla salute da gridare quasi al miracolo! Fammi sapere, le mie risposte sono univoche e a volte ripetitive, però ho 'diplomato' migliaia di produttori casalinghi di Kefir, ci puoi fare affidamento! :) Ciao

      Elimina
  2. Avete mai provato ad accostare i vostri eventi allo stato lunare? Dicono che influisca su molte cose, magari ha risvolti anche con il kefir.
    Io oggi lo sto assaggiando per la prima volta acquistato in un supermercato, all'inizio avevo il dubbio che fosse una bevanda andata a male, dunque sono venuta su internet a cercare, ma nel frattempo mi sono bevuta tutta la bottiglia. Il gusto e' strano ma me gusta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto del Kefir di latte prodotto in casa è differente da quello offerto dall'industria. Tu sai quale latte sarà trasformato dai fermenti vivi del Kefir e sai quali zuccheri decidi di aggiungere o non aggiungere. La notizia vera è che il Kefir fatto con i fermenti vivi fa davvero bene alla salute...non per modo di dire! Scegli la fase lunare che più ti ispira, magari la stessa che ti ha fatto arrivare su questo Blog e procurati i veri fermenti vivi del Kefir. Hai notato quante volte ho scritto la parola 'vero' ?? Infatti le qualità del Kefir sono vere, non farti ingannare da chi lo scambia per yogurt più economico! Ti auguro tanta salute in tutte le fasi lunari della tua vita :) Ciao

      Elimina
  3. Ma con l'arrivo del caldo non c'è pericolo che il kefir vada a male?io adesso ho provato a metterlo in una borsina frigo è sbagliato? Grazie x una eventuale risposta🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fermenti vivi del Kefir esistono da molto tempo in natura. E' vero che prediligono le temperature basse, ma hanno una tale forza da non temere le estati mediterranee. Per evitare di far soffrire i fermenti vivi è bene mantenerli a temperature non superiori ai 26 gradi. La tua idea della borsina frigo può funzionare, anche se potrebbe rallentare la trasformazione del latte che di solito avviene in 24/30 ore. Fai qualche prova, ma fondamentalmente ricordati di cambiare il latte regolarmente (latte fresco intero, freddo di frigo) e di togliere ogni giorno almeno un cucchiaino di fermenti vivi. In questo modo manterrai le proporzioni ottimali ed eviterai che i fermenti vivi rimangano troppo a lungo nello stesso latte (creando agglomerati batterici dal cattivo odore che se non tolti accuratamente, cambieranno il sapore delizioso del tuo Kefir!). Ti auguro tanta salute!!

      Elimina
  4. Ti ringrazio x l'aiuto io sono nuova in materia ma il kefir mi piace molto ti pongo un altro quesito ho messo i miei grani di kefir nel latte intero a temperatura ambiente questa mattina alle 4 oggi nel pomeriggio x scrupolobho controllato e ho visto che c'era già il siero e'segno che il mio kefir è già pronto?forse con il caldo anche se messo nella borsina frigo matura prima scusami ma devo imparare a gestirli ancora😥🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La presenza del siero ben separato già dopo poche ore può dipendere sia dal caldo che da un eccesso di fermenti vivi immersi in meno latte intero fresco di quanto sia necessario alla buona fermentazione del latte stesso. Per il caldo possiamo fare poco, a parte tenere il contenitore in un luogo riparato dalla luce e del sole (meglio se al buio, con un vassoio che possa contenere la normale fuoriuscita del siero). Per mantenere i tempi minimi di fermentazione (24/30 ore) devi controllare che in un contenitore della capienza di 1 chilogrammo ci siano non più di 70 grammi di fermenti vivi sgocciolati dal precedente ciclo di fermentazione. Se hai più di 2 cucchiai di fermenti vivi, devi eliminare/donare/mangiare i fermenti vivi eccedenti. Queste eccedenze si ottengono ad ogni ciclo di fermentazione, quindi fai sempre il controllo. In genere con la proporzione di 70 grammi di fermenti vivi immersi in tanto latte intero fresco quanto ne entra in un vaso da 1 chilogrammo, le eccedenze giornaliere ammontano a circa un cucchiaino di fermenti vivi da eliminare dal ciclo successivo. Se eliminerai puntigliosamente le eccedenze, vedrai che il siero si formerà ugualmente e il Kefir sarà sicuramente pronto una volta al giorno, senza cambiare sapore o aumentare di acidità. Ti sto consigliando il mio metodo collaudato. Cerca di non mescolare i metodi, usane uno alla volta per almeno una settimana e prosegui con il metodo che meglio funziona con il ceppo dei tuoi fermenti vivi! Spero di averti dato le informazioni che volevi. All'inizio sembra complicato, ma se riesci ad appassionarti al Kefir di latte, vedrai che tutto ti apparirà semplice e soprattutto giustificato per gli effetti benefici sulla tua salute! Ciaoo

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi