Ricetta del lievito madre creato con il kefir di latte

Seguendo le indicazioni preziose suggerite da una lettrice del Blog (la nostra amica Anna) ho voluto condividere con tutti voi la preparazione dell'impasto del lievito madre ottenuto con il Kefir di latte. Fare in casa il lievito madre utilizzando 150 grammi di Kefir di latte puro è stata per me una grande soddisfazione. La Natura è prodiga di meraviglie e il lievito madre fatto con il Kefir di latte è solo l'ennesimo esempio. Domani, passate 24 ore di lievitazione farò l'impasto per due focacce, intanto potete guardare il set fotografico di tutta l'impresa per seguire passo passo questa esperienza:

Prima fase: ingredienti del lievito madre


 Ingredienti per ottenere il lievito madre da usare per qualsiasi preparazione:
  • 150 grammi farina 00
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 150 grammi Kefir denso


Seconda fase: mescolare gli ingredienti, compreso il Kefir

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto. Operazione molto veloce e semplice.

Terza fase: tempo di lievitazione

Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e anche con una tovaglia e lasciar riposare in luogo tiepido per 24 ore prima di utilizzarlo per la preparazione di torte o focacce.


Ci vediamo domani con gli aggiornamenti fotografici del caso; grazie ancora per i suggerimenti ad Anna!!
Anna sei fantastica!!!
Tutti potete partecipare, basta lasciare un commento con le vostre esperienze e domande.

Commenti

  1. cara fabiola,mi fa molto piacere condividere con te l'esperienza del kefir.fino a pochi mesi fà non sapevo neanche che esistesse e dopo averlo scoperto, trovato e ottenuto i granuli, tu sei stata la mia insegnante.se non fosse stato per i tuoi suggerimenti a quest'ora i miei granuli erano già finiti nel.... e sono contenta se in qualche modo nel mio piccolo posso esserti utile anch'io.
    P.S.fai una pizza anche per me!!!quì a casa mi chiedono quando la rifaccio. questo fine settimana volevo farla, ho anche comprato i porri per farla ripiena ma sono ancora in frigo che aspettano di essere tagliati e cotti,ma il tempo passa talmente veloce che non basta mai.aspetto domani per sapere com'è andata.ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. HO MESSO IN ATTO UN'ALTRO ESPERIMENTO!!!
    Cara Fabiola, secondo te se da kefir, miele e farina viene fuori il lievito madre, cosa ne viene fuori se al posto del kefir ci mettiamo il siero?!.........................
    TE LO DICO DOMANI!!!!

    RispondiElimina
  3. cara fabiola, ieri ho messo a lievitare 150gr di farna con 150ml di siero più un cucchiaino di miele,praticamente ho sostituito il kefir col siero,l'impasto è risultato più sul liquido che sul denso.stamattina,dopo 24ore ho scoperto la ciotola e ho notato che la pellicola era gonfia e tirata come se volesse scoppiare,il lievito ottenuto non era raddoppiato come con il kefir,ma solo cresciuto leggermente e con delle piccole bollicine,l'ho voluto utilizzare comunque per fare la pizza per vedere cosa succedeva fino alla fine, ho preparato l'impasto per due pizze le ho stese nelle teglie e le ho lasciate lievitare nel forno spento,dopo 6 ore erano cresciute un pò,le ho farcite messe in forno una alla volta...ho appena tirato fuori la prima e con mia grande sorpresa è cresciuta ancora arrivando al bordo della teglia, e il sapore è ottimo e leggero,quindi posso concludere che....
    l'ESPERIMENTO é RIUSCITO!!!!
    ciao a presto.

    RispondiElimina
  4. @Anna: Il siero...questo sconosciuto!! E tu lo usi per il lievito madre!! Sono sbalordita da tanta intraprendenza; mi costringi a fare il tuo stesso esperimento! Eppure io e il siero non abbiamo un gran bel rapporto! Se dovessi scoprire di aver buttato via la parte migliore del kefir.....andrei in depressione!! Poi ci pensi tu a farmi la psicanalisi??? Ciao e...bravaaaaa!!

    RispondiElimina
  5. NOOO!!!TI PREGO NON ANDARMI IN DEPRESSIONE!!!!ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI TE!!
    se ti può consolare neanch'io ho un buon rapporto col siero anche perchè ho notato che più ne produce e lo tolgo più dolce è il mio kefir...pensala in questo modo"se la pizza viene bene anche col siero, perchè sprecare il mio buon kefir per fare la pizza quando me lo posso mangiare io??!!!!" e in questo modo non si butta via niente!baci, ciao.

    RispondiElimina
  6. buongiorno, ho seguito anche io il consiglio di Anna....ho dato da mangiare alla mia pasta madre il siero; veramente prima l'ho voluto assaggiare ma l'ho trovato veramente molto acidulo, quasi amaro.....così ho pensato di usarlo al posto dell'acqua nella pasta madre ( sono 5 anni che l'ho attivata e che nutro con farina acqua e zucchero di canna). Spero non dia un retrogusto troppo amaro....ma per verificare questo devo attendere la prossima pizza che non sarà prima della prossima settimana!!! Vi tengo aggiornate!!! i miei fermenti stanno bene, grazie alle rassicurazioni di Fabiola e ieri ho proceduto al primo filtraggio, anche se l'ho fatto con un telo in quando il kefir non era ancora bello "tosto" come quello che vedo nel tuo blog! grazie dell'appoggio morale ( e anche materiale con i consigli!!!) sono così entusiasta!! ciao a presto gilda

    RispondiElimina
  7. @Gilda: sono senza parole!! Hai eseguito l'esperimento PRIMA di me???!!! E adesso come faccio a darti dei buoni consigli? ....ogni mattina trovo qualche bella sorpresa! Grazie della generosità con la quale ti immoli ad assaggiare il siero; allora è vero che il siero rende più acido il kefir!! Aspetto una ricetta della tua pasta madre....5 anni??? Ma complimenti!!:-)

    RispondiElimina
  8. potrei inviarti un po' della mia pasta madre come ringraziamento per avermi aperto la porta di un universo tutto da scoprire!!! prossima settimana procedo con la spedizione.....se riesci così bene con il kefir, la pasta madre è una passeggiata...mangia solo due volte la settimana e la tieni in frigo in un contenitore di vetro....ma questo è il blog del kefir!!!! non sai che gioia ieri sera quando ho visto un inizio di separazione del siero dal kefir....io procedo su questa strada. GRAZIE!

    RispondiElimina
  9. @Gilda & Fabiola:tranquille,la mia pizza non aveva nessun sapore amaro,era buonissima, naturalmente per il primo assaggio ho utilizzato come cavia mio marito che per essere sicuro che era buona voleva papparsela tutta!in effetti anch'io mi aspettavo un sapore acido,invece niente di tutto ciò,comunque l'impasto l'ho fatto morbido da poterlo stendere nella teglia con le mani.
    Sono curiosa di sapere come sono andati i vostri asperimenti anche se non ho capito bene cosa fa Gilda con la pasta madre che c'è l'ha in frigo da 5 anni!!!
    Un abbraccio e BUONANOTTE(spero)!!!

    RispondiElimina
  10. @Gilda: Ho sentito parlare spesso della pasta madre ma fino ad oggi non ho mai usato questo elemento vivo. (avrei la casa piena di elementi vivi!!). Ti ringrazio per la tua generosità; però poi non ti lamentare se ti riempio di domande!!
    Dici che è una passeggiata....ecco, a me mancano proprio le passeggiate!! (quelle vereeee!!):-)

    RispondiElimina
  11. @Anna: è bello trovare la tua buonanotte, rispondo con un buongiorno che probabilmente leggerai solo a notte inoltrata! Ti aggiorno sugli esperimenti: il vasetto di kefir che tengo in frigo da un mese comincia a dare segni di cedimento, non lo assaggio nemmeno se mi pagano. Il kefir scade dopo....20 giorni, OK? Per gli altri esperimenti fortunatamente c'è Gilda con un invidiabile entusiasmo (e ancora non sappiamo quanti assaggiatori/cavie ha in casa). Ciao ciaooo

    RispondiElimina
  12. Ciao Fabiola...con la pasta madre faccio pane pizza e focacce....i miei assaggiatori sono mio marito e i miei figli ai quali sotto pongo i miei esperimenti ma non come tali, altrimenti non li assaggerebbero!!!Sul kefir l'unica cavia sono io, anche perchè i miei non sono grandi consumatori di latte e yogurt...figurati se mi assaggiano il kefir. Ho cambiato tipo di latte e miracolosamente in 25 ore il prodotto è fermentato, anche se non ho ottenuto una netta separazione di siero dal kefir...continuo imperterrita a procedere fino a che non troverò la mia strada. Preparerò il pacchetto al più presto per la partenza verso Macerata della mia pasta madre. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. @Gilda: sei un portento di donna! Questo Blog è molto ben frequentato! Scommetto che presto sarai in grado di proporre il kefir ai tuoi cari in una formula che li farà innamorare. Ti auguro una splendida giornata, qui nevica e se continua così, salterà la sfilata di carnevale prevista per domenica!:-(

    RispondiElimina
  14. Ieri ho portato a sciare i miei due figli e ho preso neve tutto il giorno; ha nevicato anche a casa mia ( abito a Ventimiglia tra Sanremo e Costa Azzurra) e la neve da me è rimasta e anche tanta.....stamattina al risveglio il contatore dell'acqua era scoppiato per il gelo...meno male che un po' di buonumore me lo ha messo il mio kefir fermentato!!! oggi in compenso una bellissima giornata di sole che fa risplendere tutto il bianco intorno. Domani di nuovo sulle piste ma a differenza di ieri sarà pieno di gente viste le previsioni del tempo...pazienza cuore di mamma fa anche questo. Volevo chiederti se avevi mai sentito parlare del kombucha ( o qualcosa di simile) o anche fungo del te'. potrebbe essere un altro valido integratore e mi sembra molto simile al kefir d'acqua che mi sembra comunque che non ti interessi più di tanto...aspetto con ansia di leggere qualche altra finestra sul tuo blog...sono sempre così interessanti e pieni di nuovi stimoli!!! ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte, sono capitata in questo blog, perchè sono curiosa e sono alla ricerca continua di miglioramenti alla mia produzione di kefir di latte. Ho letto interessantissi post e mi hanno aiutato un po' nel mio percorso produttivo. I miei fermenti (o ciccioli come li chiamate voi) non sono belli e separati come quelli che vedo nelle varie foto, ma un unico blob semicompatto con protuberanze varie, ed infatti faccio fatica nel separare completamente il kefir dai fermenti. Ho deciso di scrivere perchè ho letto del kombucha. Lo sto usando da 6 mesi circa e mi piace parecchio. Di gusto è parecchio acido ma, probabilmente bisognerebbe aumentare la quantità di zucchero o filtrarlo prima. E' effervescente (con certe produzioni si comporta come il vino spumante. Da informazioni reperite via internet ha tantissime proprietà benefiche ma non sono in grado di valutarle sul mio fisico..mi fido e continuo a berlo.
    Per il kefir di latte chiedo: è corretto mescolare la produzione a metà tragitto, per intenderci dopo circa 12 ore? Od aumentare il tempo di fermentazione con ulteriori 12 ore, in estate passate in frigo? Mi piacerebbe che i miei fermenti si comportassero come i vostri: crescendo in diametro e non agglomerandosi troppo. Avete qualche consiglio? Grazie a tutte

    RispondiElimina
  16. Benvenuta Mara, il tuo ceppo di fermenti vivi deve essere una meraviglia per gli occhi! Mi domando come fai a togliere qualche eccedenza da un unico agglomerato! A te piacciono i miei fermenti piccoli e cicciottelli...io sarei curiosa di vedere e provare i tuoi! Scrivimi prendendo l'indirizzo nella pagina INFO FERMENTI, ti chiedo pubblicamente di vendermi una porzione del tuo magnifico BLOB!!
    Qui facciamo sul serio: tra esperimenti e ricette, sarebbe bello aggiungere nuove foto di ciccioli giganti alieni!
    Per la tua produzione di kefir posso consigliarti di creare sempre un ambiente confortevole ai fermentoni: tanto latte intero fresco per almeno 24 ore. Devi avere delle buone ragioni per tenere 12 ore i fermenti in frigo....ottieni una migliore separazione del siero?? Ottieni un kefir meno acido?? Con la materia prima che hai a disposizione immagino un gusto più deciso e una maggiore velocità dell'intero ciclo.
    Fammi sapere, intanto sul kombucha siamo al punto di partenza...probabilmente sei tu l'esperta!!!!!
    Se lo desideri, sei libera di scrivere la tua ricetta per la produzione del Kombucha, qui troverai di certo qualche persona interessata ad ampliare l'esperienza con i prodotti naturali e fatti in casa.
    Ciao, scrivimi presto!

    RispondiElimina
  17. ciao ragazze.mi hanno regalato dei grani kefir e grazie a voi sono riuscita a fare molte cose.adesso sto provando a fare il lievito madre con il siero...speriamo che l'esperimento riesca anche a me.

    RispondiElimina
  18. Il siero del Kefir è un ottimo ammendante per le piante, nella cosmesi e ovviamente in cucina! é una bevanda perfetta, l'elemento da sostituire all'acqua nella preparazione e nel rinnovo del lievito madre. In sintesi: ogni esperimento con il siero del kefir può definirsi miracoloso!:-)
    Avanti tutta con la fantasia per chi possiede il siero del kefir di latte!

    RispondiElimina
  19. ciao a tutte, sono ketty, e sono entrata in possesso di 2 granuli di kefis da 2 giorni.
    Quindi vorrei da voi esperte delle delucidazioni su come fare produzione di yogurt al meglio e come mantenere sani ed efficaci i miei miseri granuli nella speranza che presto si moltiplichino...
    date le eccessive temperature estive vanno riposti in frigo o muoiono?
    se non li filtro per qualche giorno si moltiplicano piu' velocemente?
    molto interessante la produzione di lievito per la pizza, ma per siero intendete lo "yogurt" ottenuto?
    illuminatemi per favore!!!!
    di questa esperienza ne ho poca memoria dato che mia madre produceva yogurt con il kefir, ma io ero troppo piccola per ricordare i procedimenti, ricordo solo che era buonissimo...
    grazie

    RispondiElimina
  20. Benvenuta Ketty tra gli amici Kefiristi! Hai 2 pepite d'oro...vediamo di farle ambientare bene sotto le tue amorevoli cure!:-)
    I fermenti vivi del Kefir non temono le alte temperature estive, non metterli in frigo! Dai ai tuoi fermenti vivi del buon latte intero fresco e staranno alla grande anche se nell'ambiente ci sono 26°.
    Non allungare oltre le 30 ore il ciclo di fermentazione, non crescono di più, invece producono un Kefir più acido e frizzante! Devi iniziare con una proporzione adeguata tra fermenti e latte. Hai pochi fermenti? Ci vuole poco latte! Piano piano, ciclo dopo ciclo, devi aumentare la quantità di latte che dai in pasto ai tuoi fermenti. Questa attenzione alle proporzioni è l'unico sistema che garantisce una graduale crescita dei fermenti, accompagnata da una costante produzione del Kefir di latte da mangiare. Ovviamente per qualche settimana avrai solo poche cucchiaiate di Kefir da mangiare e forse non vedrai una netta separazione del siero. Sii paziente e costante (e pignola). Presto avrai tanti fermenti da dover raddoppiare la produzione! Inizia mettendo i 2 fermenti in un bicchiere piccolo pieno di latte. Tieni al buio coperto con un qualsiasi coperchio di fortuna (lascia passare dell'aria, non chiudere compeltamente la superficie del bicchiere). Dopo 24/30 ore a temperatura ambiente, fai il primo filtraggio veloce: versa il contenuto del bicchiere in un colino a maglie strette. Libera i fermenti dal composto che gli rimane appiccicato, ma non li schiacciare eccessivamente, non li sciacquare sotto l'acqua! Immediatamente poni i fermenti liberati in un nuovo bicchiere (per alcuni giorni sempre uguale) riempi di latte e attendi altre 24/30 ore. Non fare strani esperimenti, non mescolare nel bicchiere...lasciali tranquilli. Ti accorgerai ad occhio nudo della crescita dei tuoi fermenti...e sarà l'ora giusta di usare un contenitore leggermente più grande che possa contenere più latte! Le proporzioni ottimali sono:
    2 cucchiaiate colme di fermenti strizzati in un contenitore da 1 chilo (meno di 1 litro) riempito fino all'orlo con del latte intero fresco.
    Vuoi sapere cosa è il siero del Kefir? Lo vedrai presto nettamente separato dal composto bianco! Attenta a mettere un vassoio sotto al tuo contenitore: il siero fuoriesce dal contenitore quando fa perfettamente il suo dovere! Non farti allagare la dispensa!
    Continua a seguire questo Blog, scrivi, partecipa anche su facebook:
    http://facebook.com/fabiola.kefir
    I nuovi amici Kefiristi non sono mai abbandonati ai loro dubbi!:-))

    RispondiElimina
  21. Salve a tutte,mi chiamo Ippolita e anch'io sono una sostenitrice del kefir.Ho preparato il pane con il lievto madre di Kefir ed è venuto bene,sono felice perchè piace anche ai mie figli.Vorrei sapere se conservando un pò del lievito madre fatto con il kefir posso poi rinfrescarlo con la farina e utilizzarlo per tutti gli altri impasti come si fa per il lievito madre tradizionale e tenerlo x sempre.Grazie x la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lievito madre fatto con il Kefir si conserva come quello tradizionale: con i rinfreschi di farina e siero del Kefir al posto dell'acqua. Durerà tutto il tempo che avrai cura di mantenerlo nelle giuste condizioni ambientali! Ciao Ippolita, è sempre un piacere accogliere una sostenitrice del Kefir!
      Fabiola

      Elimina
  22. Ciao! Ho comperato quasi per caso una bottiglia di Kefir al supermercato e mi ha conquistata subito! Ho cercato su Internet e ho trovato questo interessantissimo blog.
    Vorrei poter cominciare anch'io la mia produzione casalinga ma ho un grosso dubbio: quando dovrò stare via di casa diversi giorni, come faccio a conservare i fermenti? Se li metto in frigo, quanti giorni ci possono stare senza che si deteriorino?
    In base a queste risposte, potrò decidere se cimentarmi anch'io in questa avventura.
    Grazie a chi mi risponderà.
    Ciao ! Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, appassionati al Kefir senza pensare a quando dovrai lasciarlo per qualche giorno! Il Kefir è potente e si mantiene vivo anche dopo un eventuale scongelamento casalingo. In frigo rallenta fortemente i tempi di fermentazione del latte e puoi lasciare i tuoi futuri fermenti dormienti immersi in tanto buon latte senza che soffrano troppo. Rimane fondamentale mangiare ogni giorno una buona dose di Kefir di latte....quando vedrai i primi benefici sulla salute, non credo che lo abbandonerai tanto facilmente. Fabiola

      Elimina
  23. anche io ho creato il mio lievito madre al Kefir un vero spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu sia soddisfatta del tuo lievito madre creato attraverso il Kefir!! Ti auguro tanta salute con le ricette della tradizione, ciaoo

      Elimina
  24. Carissime, scusate, ma a me hanno detto che il siero (quel liquido giallastro) è proprio la cosa più importante di tutte, quella che fa più bene! Io mescolo sempre tutto, prima di mangiarlo, senza scartare nulla! Ora proverò a fare il lievito madre come avete suggerito voi (ho letto solo i primi 3-4 commenti del 2010...).Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi