Ricetta per pizza senza lievito di birra

Ho fatto la pizza! Classica pizza in tutti gli ingredienti tranne uno: IL LIEVITO! Questa volta ho messo alla prova il lievito madre creato con il Kefir di latte. Per me è stata la prima volta in assoluto, ho sempre usato il lievito di birra "Mastro Fornaio" della marca PANEANGELI.

Per migliorare la mia esperienza con la ricetta del lievito madre ho rifatto l'impasto e questa volta ho messo il contenitore coperto da una tovaglia in un luogo leggermente più caldo della cucina; dopo 24 ore l'impasto del lievito era più che raddoppiato e ho fatto l'impasto per la pizza.


Ricetta della pizza - ingredienti

*500 grammi di farina
*tutto il lievito madre fatto con il Kefir (qui la ricetta)
*quasi due cucchiaini di sale fino
*un cucchiaino di zucchero
*7 cucchiai di olio extravergine di oliva
*1 bicchiere di acqua tiepida

Ho lasciato spianate due pizze a lievitare di nuovo per 6 ore nel forno spento e ho visto raddoppiare il volume dell'impasto!
Ho farcito le pizze con i soliti ingredienti: mozzarella, cipolla, rosmarino e l'altra pizza:
pomodoro, mozzarella e mais. Olio e sale
Ho infornato a 250° per 15 minuti e sorpresa sorpresa...ecco la foto prima dell'assaggio:

Il gusto è ottimo, la pasta soffice e ben cotta, nessun retrogusto di Kefir e....digestione leggera!
Invito tutti a provare questa ricetta, specie chi è abituato alla classica pizza rimarrà sorpreso di come il lievito madre fatto con il Kefir sia una perfetta sostituzione del lievito di birra.
Non perdete il prossimo articolo dove potrete leggere i pensieri di chi produce il Kefir di latte da un anno con successo...è già passato un anno dai miei primi fermenti viaggianti?? Il tempo vola!! :)

Commenti

  1. la mia pizza non è lievitata molto... :-(
    la sto infornando ora, poi vi farò sapere come viene.
    il lievito mi sembrava venuto bene, però ho dovuto farlo riposare 36 ore anziche 24, saranno state troppe?
    voi che dite?
    un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  2. @Chiara: vogliamo la prova assaggio!! Io ho fatto solo due volte il lievito madre con il kefir...qui ci vogliono le esperteeeee!!! Anna e Gilda....che succede a lasciere riposare il lievito 36 ore??? Rispondete prima che Chiara si mangi la prova!!!:-))

    RispondiElimina
  3. mangiata! :-P
    diciamo che era mangiabile... niente di che però... :-(
    si, mi servono suggerimenti!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. buona settimana a Fabiola e a Chiara.....secondo me 36 ore sono troppe...prova la prossima volta a lasciarlo lievitare solo 24 ore. Per Fabiola, domani provvedo alla spedizione della pasta madre....ciao alla prossima. gilda

    RispondiElimina
  5. ECCOMI!!!!!ciao a tutte!a me è capitato di fare l'impasto dopo più di 24 ore, direi che è cresciuta ugualmente, è molto importante che l'ambiente non sia troppo freddo,infatti io dato che ho la casa MOOOOOLTO FREDDA il lievito lo metto nel forno o sul coperchio dell'acquario quando la lampada è accesa, e le teglie invece le metto in forno(l'acquario non è molto grande, e poi chisà qualche pesciolino potrebbe saltare fuori a mangiarsi tutto!!!!:-)..).ho notato una cosa però negli impasti....se sono troppo asciutti fanno fatica a lievitare,dev'essere morbido da poterlo stendere con le mani unte d'olio e non col mattarello,comunque la prima volta è sempre la prima volta!riprovare per credere!!!ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  6. @ Anna: ormai la prova è stata mangiata...lo dovevi dire prima che il lievito ha bisogno del calduccio e che la pasta deve essere morbida!!(espressione imbronciata). A parte gli scherzi...tu ridi ma noi vogliamo fare dell'ottima pizza, mica metterci a dieta! Mi sembra che le nostre due esperte siano concordi: 24 ore di lievitazione...o poco più prima di creare l'impasto della pizza/focaccia...grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. ho cpaito dove ho sbagliato:
    l'impasto era troppo asciutto!
    in realtà mi son trovata un po' in difficoltà perchè di solito mi serviva meno acqua (normalmente faccio l'impasto con il panetto di lievito di birra) e l'ho tenuto molto asciutto...
    sabato riprovo!!!

    Grazie!
    Chiara

    RispondiElimina
  8. @Chiara: sabato ci riprovo anche io...sempre se sopravvivo ai dolci di carnevale! (oOOoh..ma io ho il kefir di latte!!):-)

    RispondiElimina
  9. scusate per il ritardo ma mentre voi eravate a chiacchierare di pizze e anche a mangiarle io ero a lavorare,e purtroppo non ho potuto essere presente, però mi pensavate VEERO?!!!sono tornata a casa alle 23 pensando di festeggiare S.Valentino e quando ho aperto la porta di casa mi son trovata la bimba di 3 anni con le braccia aperte "MAAAAMMMMMAAA!!!!! VOYYO DOMMIRE CON TTEE!!!" intanto mio marito cercava di addormentare il più piccolo che di solito alle 21:30 già dorme, ieri non ne voleva sapere mezza!!!!potete immagginare il resto!:-(

    RispondiElimina
  10. @Anna: evviva le creature!! Tra qualche anno avrai tutto il tempo per festeggiare S. Valentino...sempre che non capiti la stessa sera di una festa in maschera o della vigilia di una partenza per l'università...in quel caso...Ci tocca continuare a rimandareeeee:-)

    RispondiElimina
  11. ho un dubbio...
    solitamente io lascio lievitare la pasta per la pizza in una terrina, al caldo e coperta e la stendo solo poco prima di infornare... come mai voi invece la stendete e poi la lasciate lievitare nella teglia?

    Grazie!

    PS
    ho appena detto a mio marito "cavoli si può fare la ricotta con il siero del kefir!" non ha detto nulla ma la faccia era quella di uno che stava pensando "noooooo un altro esperimento nooooooo!!!" :-P

    Chiara

    RispondiElimina
  12. @Chiara: noto con piacere che anche tu hai ben lievitato il senso dell'umorismo! Dovrò descrivere questo effetto collaterale del Kefir? Non ridevo così tanto da prima della caduta del muro di Berlino...

    RispondiElimina
  13. un paio di cucchiai di farina, meglio se integrale, bagnatela e lasciate un paio di giorni coperta, etvoila pronto il lievito madre per la pizza...salut

    RispondiElimina
  14. Breve e conciso il suggerimento di Alez mi sembra tutto da provare! Ovviamente la farina integrale va bagnata con il siero del Kefir...giusto??
    Felice Anno nuovo a tutti gli amici Kefiristi!
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi