Difese immunitarie basse? Un bicchiere di Kefir al giorno per guarire

Sempre più spesso ci sentiamo ripetere dal nostro medico che alla fonte di quasi tutti i malanni c'è un abbassamento delle difese immunitarie. La pubblicità commerciale ci suggerisce una infinita varietà di prodotti sintetici o naturali per aumentare le difese immunitarie e combattere gli attacchi di virus e batteri. Chi consuma il Kefir di latte quotidianamente ha un grande alleato per aumentare le difese immunitarie in modo del tutto naturale.

Un bicchiere di Kefir e aumentano le difese immunitarie

Un bicchiere di Kefir di latte prodotto in casa

La lista delle malattie messe KO dall'Elisir chiamato Kefir si allunga con la sua diffusione e il coraggio di tante persone nell'iniziare la propria produzione casalinga.
Quando ho iniziato a scrivere del mio Kefir e degli effetti benefici che avevo riscontrato sulla salute della mia famiglia, pensavo non fosse necessario elencare disturbo e soluzione; il miglioramento generale della salute è un fatto che comprende tutte le situazioni: stress, digestione, virus e risposta agli antibiotici. Mi sembrava più che sufficiente per scatenare l'entusiasmo dei neofiti!
Ma la potenza della comunicazione è nelle mani delle grandi aziende e vince sulle mie piccole grida di giubilo.

Medici meno scettici sul Kefir

Da qualche tempo la situazione sta cambiando: alcuni medici sembrano meno scettici e accolgono il Kefir tra i fattori determinanti per la cura e la guarigione di diverse affezioni. Non hanno più reticenza ad accettare il Kefir come sostituto eccellente dell'enterogermina.
Le madri di famiglia hanno iniziato i bimbi al consumo costante del Kefir di latte, e anche le donne in gravidanza lo tengono in considerazione come alleato della propria salute e di quella del nascituro.

Il potere di un bicchiere di Kefir denso ogni giorno


Negli ultimi due anni ho collezionato in questo Blog storie di persone diverse che mi hanno raccontato le loro problematiche e la concreta speranza di guarire con il Kefir.
Vi propongo una lista di tutte le malattie che hanno trovato giovamento e cura con il Kefir di latte. Non si tratta solo del piccolo campione costituito dai componenti della mia famiglia!
I nomi delle affezioni riportate di seguito sono elencate senza alcun riferimento ai diretti interessati; non posso fare una casistica ne chiamare in causa chi mi ha svelato di essere guarito usando il Kefir.
Tutti siamo interessati a scoprire se il problema che ci assilla può essere debellato con il Kefir;
spero che la lista sia utile a ciascun visitatore neofita del Kefir di latte.

Guarisci anche tu da queste affezioni con il Kefir di latte


  1. Digestione lenta.
  2. Intestino pigro.
  3. Stitichezza.
  4. Emorroidi.
  5. Mal di pancia.
  6. Mal di testa.
  7. Atonia.
  8. Risposta agli antibiotici.
  9. Herpes.
  10. Psoriasi.
  11. Carie.
  12. Tartaro.
  13. Unghie e capelli fragili.
  14. Alitosi.
  15. Epatite A, B e soprattutto C.
  16. Acne, impurità della pelle.
  17. Sinusite.
  18. Ritenzione idrica.
  19. Colesterolo.
  20. Tiroide.
  21. Eccesso di peso.
  22. Colite spastica.
  23. Virus dell'influenza.
  24. Gestazione a rischio.
  25. Gonfiore addominale.
  26. Intolleranza al lattosio.
  27. Disbiosi intestinale (carenza nella flora batterica).

La guarigione non è immediata e a volte si ottiene solo un miglioramento delle condizioni iniziali. Ciò dipende dallo stato di salute in cui ci si trova al momento di iniziare un consumo quotidiano di una quantità minima di Kefir pari almeno a 200 grammi di Kefir denso (a digiuno).
Chi inizia a mangiare il Kefir di latte quando i sintomi non sono ancora eclatanti, può contare su risultati ottimali e duraturi già dopo poche settimane.
La prova di quello che ho scritto siamo noi, quelli che non entrano più in farmacia e assistono allo sbigottimento del medico di fronte ad analisi stranamente perfette!

Commenti

  1. questo kefir guarisce l'intolleranza al lattosio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico, l'intolleranza al lattosio impedisce di nutrirsi con il latte e i suoi derivati. Il Kefir rende molto più digeribile il latte fermentato perchè lo trasforma completamente...vale la pena provare!

    RispondiElimina
  3. Per avere un cucchiaio dei miei fermenti vivi del Kefir, basta scrivermi! Leggi le istruzioni nella pagina INFO FERMENTI di questo Blog: troverai facilmente il mio indirizzo email! :)
    Fabiola Giannini

    RispondiElimina
  4. Sono medico e vorrei chiarire una sua "svista" (perché semplicemente di questo credo si tratti) è impossibile guarire dal virus dell'epatite c senza una cura a base di interferone......forse sarebbe più corretto scrivere che il fegato viene preservato più resistente agli attacchi del virus che può provocare danni irreparabili quali carcinoma o cirrosi epatica.... altrimenti si rischia di essere forvianti.
    Una scelta alimentare sana priva di determinati cibi e dell'uso di alcolici preserva il fegato dai danni a lungo termine del virus e tra quest accorgimenti anche l'uso del kefir è sicuramente apprezzabile date le sue indubbie caratteristiche nutrizionali. Ma che guarisca dall'epatite c.....questo no..
    Nulla vieta di consumarlo perché fa molto bene all'organismo prestando (vale per tutti, ma questo lei lo ripete spesso) molta attenzione all'igiene degli strumenti utilizzati e alla conservazione del prodotto.
    Un altro appunto: come anche lei specifica, il kefir non guarisce nemmeno dell'intolleranza al lattosio ma rende il prodotto utilizzabile anche da chi soffre di una blanda intolleranza al lattosio.
    Direi che il kefir è sicuramente un ottimo alimento che io stesso consumo abitualmente e che può interagire con lo stato organico generale dell'individuo migliorandone alcune condizioni dovute ad un'alimentazione "poco attenta" e inoltre il rituale di preparazione gratifica psicologicamente il senso di cura verso se stessi.
    Lo consiglio sicuramente a coloro che vogliono intraprendere una scelta alimentare sana.
    Grazie per le informazioni che condivide in questo blog e complimenti per l'amore che mette nel prendersi cura di se stessa e della sua famiglia....nonché dei lettori che la seguono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di essere stata giustamente corretta da un medico che usa e conosce i benefici del Kefir di latte! Scrivo spesso che il mio punto di vista è assolutamente personale e non supportato da una statistica scientifica. Le mie conoscenze si limitano a ciò che è accaduto a me e a ciò che mi viene raccontato dalle persone che seguono il mio Blog. Comprendo perfettamente la necessità di non indurre le persone con gravi patologie a scelte superficiali o illusorie. Sento tutta la responsabilità di ciò che dico, per questo la ringrazio nuovamente e la invito a scrivermi in privato. Posso raccontarle qualche fatto davvero accaduto che potrà sicuramente utilizzare nella sua professione e nel suo approccio al Kefir come elemento benefico nella cura dell'epatite C. Da quando ho avuto la netta impressione che molte persone si fidano di me e della mia serietà, scrivo articoli motivazionali ed entusiastici per incoraggiare al consumo del Kefir, ma evito accuratamente di vantare conoscenze mediche che non ho! Anche nell'articolo pubblicato ieri 12 Aprile 2013, sottolineo il fatto che il Kefir funziona per chi riesce ad essere equilibrato nelle scelte e fortunato a non avere patologie conclamate. Non sono contro la medicina tradizionale, eventualmente mi batto contro lo spreco di denaro per surrogati di alimenti dietetici e l'eccessivo uso di antibiotici e analgesici chimici. Ovunque lei troverà mie inesattezze, la prego di scrivere apertamente le sue considerazioni e correzioni! Buona giornata!

      Elimina
  5. Io non avevo per fortuna patologie gravi, ma per buona parte di questi punti descritti posso essere testimonial vivente e felice che il kefir risolve o quantomeno aiuta molto a migliorare la propria salute :) Grazie Fabiola e grazie anche al medico che ha interagito con te.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affermazioni come la tua aiutano sicuramente i medici che sentono parlare del Kefir e arrivano su questo Blog incuriositi e interessati a dare buoni consigli. Speriamo di leggere tanti altri professionisti della salute; domande e spiegazioni sono sempre necessarie ad una corretta evoluzione della storia del Kefir in Italia. Grazie Stefi, hai compreso quanto sia importante il Kefir per i suoi benefici, non tanto o esclusivamente come ingrediente nelle ricette di cucina! Ciao :)

      Elimina
  6. Potentissimo contro le micosi.Bevuto e magari anche topicamente (ma non e' essenziale).Una macchia micotica che non riuscivo a debellare da tre anni nemmeno con il Canestren e' sparita due settimane dopo aver iniziati a bere il Kefir...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di sapere che ritieni il Kefir di latte fautore del miglioramento di una micosi! Non ho motivo per dubitare, ma non ho prove a sostegno della tua tesi. Ognuno trova un vantaggio per i propri casi personali, di certo aggiungere il Kefir di latte alla dieta quotidiana migliora ogni aspetto della salute fisica e psichica, su questo non ho dubbi! Buona fortuna e grazie di aver condiviso qui la tua esperienza! Ciao :)

      Elimina
  7. Chiedo semplicemente quanto deve essere denso dal momento che lo prendo da poco e lo consumo dopo 24 ore tenuto a temperatura ambiente è poco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Kefir di latte è spesso descritto come una bevanda, ma la consistenza può variare liberamente, scegliendo di filtrare il siero fino all'ultima goccia. Per la mia esperienza personale devo dire che ho sempre preferito il Kefir di latte molto denso e con 200 grammi al giorno, ho visto grandi benefici sulla salute. Ognuno è libero di considerare il siero più o meno influente sulle proprietà intrinseche del Kefir. Non ci sono regole fisse, scegli in base ai tuoi gusti, al tempo a disposizione per il filtraggio e ai primi effetti visibili sul funzionamento del tuo organismo. Buona fortuna! :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi