Aiutiamo la flora batterica intestinale: i fermenti lattici del kefir

Le grandi proprietà organolettiche contenute nel Kefir di latte agiscono a vari livelli nel nostro organismo. Un consumo costante di Kefir denso e puro ci aiuta a migliorare molti aspetti della salute fisica e psichica. Il primo effetto positivo si ottiene sulla flora batterica intestinale. Grazie ai fermenti lattici del Kefir migliora la digestione quando è compromessa dall'uso massiccio di antibiotici o da cibi ricchi di grassi.

Fermenti lattici del Kefir e flora batterica intestinale

Operazione filtraggio degli elementi ricchi di fermenti lattici del Kefir

Con un consumo costante del Kefir di latte il classico mal di pancia sparisce insieme alla pesantezza di stomaco e alla sonnolenza collegata ai disordini alimentari. I malanni spesso descritti genericamente come gastriti o coliti spastiche ricorrenti, svaniscono lasciandoci uno straordinario senso di benessere.
Prima di conoscere il Kefir di latte, ho mangiato tanto yogurt...senza mai ottenere miglioramenti della salute così vistosi da farmi pensare allo yogurt come ad un elisir.
Mangiavo yogurt di tutti i tipi: dolce, aromatizzato e con pezzi di frutta. Uno spuntino delizioso, ma non posso certo affermare di averne tratto dei benefici sulla salute o di averlo mai paragonato ad una medicina naturale!

Il buono del mio Kefir di latte

Oggi ho fotografato un contenitore di Kefir pronto a testa in giù nel colino; si vede bene tutto il siero a contatto delle maglie in acciaio inossidabile. Un semplice gesto e il siero cade immediatamente al di sotto. Subito dopo arriva il composto fermentato misto ai ciccioli (fermenti vivi) del Kefir.
Cambiando la ciotola, ho potuto raccogliere tanto Kefir denso e puro (basta spingere delicatamente con un cucchiaio).
Mangiato subito o riposto in frigo per assaporarlo quando si sarà raffreddato bene, il Kefir di latte è un concentrato di fermenti lattici molto attivi, capaci di colonizzare il tratto intestinale e migliorare la naturale flora batterica.
Voglio lanciare un messaggio a tutte le mamme:
usate il Kefir con fiducia per i bambini e per tutta la famiglia!
Iniziate a produrlo in casa: è economico, facile da preparare e potete scegliere l'elemento fondamentale per produrlo: il latte intero fresco che preferite.
I benefici saranno talmente tanti da farvi esclamare in poco tempo di aver trovato il vero Elisir, quello che fa bene davvero!
Cominciate a cambiare vita partendo dal Kefir!

Commenti

  1. Ciao Fabiola... sempre io che torno a rompere!
    I tuoi "nipotini" di kefir sono fantastici e producono una bevanda eccellente! Ora anche mio marito beve sempre il kefir!!
    Negli ultimi giorni ho notato che il siero non si divide più in modo netto dal latte come mostri nelle tue foto ma forma delle striature... è una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi??
    Apresto!!

    RispondiElimina
  2. @Barbara: il siero può presentarsi in modo diverso. Se è ora di filtrare, tu metti il vaso a testa in giù e procedi! Io fotografo il siero ben diviso perchè lo trovo un momento eclatante per comprendere la differenza tra yogurt e Kefir. Leggo che bevete il kefir in famiglia!! Il filtraggio non ti riesce alla perfezione? Per cominciare va bene, però devi promettermi che insisterai fino a togliere tutto il siero! Il Kefir compatto è una vera forza della natura, non lo dimenticare!
    Un abbraccio...scrivi quando vuoi, è un piacere leggerti! :)

    RispondiElimina
  3. ciao fabiola,
    una curiosità,
    il kefir che si vede nella foto in questo post quante ora è stato a fermentare?

    a me in 24 ore non si ottiene mai una separazione così netta del siero, cosa che succede invece in 48 ore facendo diventare però il kefir di sapore troppo acido per i miei gusti

    ciao

    andrea

    RispondiElimina
  4. @Andrea: nella foto si vede un vaso messo a testa in giù dopo 24 ore di fermentazione. Come dico sempre, si tratta di un vaso da 1 chilogrammo con dentro due cucchiai di fermenti vivi strizzati da un precedente filtraggio e nuovamente mescolati a tutto il latte intero vaccino a lunga conservazione, fino a riempire il vaso completamente. Ti ricordo che senza avvisaglie o cambiamenti, il kefir si comporta in modo diverso durante l'anno. Tu procedi al filtraggio, non attendere 48 ore! Bisogna avere le idee chiare su quello che vogliamo dal kefir:
    1) che abbia completamente fermentato il latte.
    2) che si possa filtrare bene il siero.
    3) che sia meno acido possibile.
    4) che non si formi troppa patina giallastra in superficie.
    5) che i ciccioli abbiano continuamente del latte da fermentare.
    Buon fine settimana...insisti!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao , io 'produco'kefir da circa 20 gg .Uso il latte fresco,silac, parzialmente scremato.La mia amica mi ha detto che devo usare il latte intero una volta al mese.....Le proporzioni o, meglio, il rapporto grani -latte .......non so se sono giuste.IO ottengo circa 4 cucchiai di grani cn 1 litro di latte......Che mi dici ,va bene?qUANTO NE DEVO ELIMINARE ,DI GRANI, oGNI 24 ORE' grazie.antonella

    RispondiElimina
  6. @Antonella: il latte che usi è povero di grassi, forse la tua amica ti consiglia di cambiare latte proprio per evitare un Kefir troppo acquoso, io concordo! Prova il latte intero vaccino a lunga conservazione, almeno come passaggio da quello parzialmente scremato. Noterai un gusto più ricco e una consistenza maggiore. Riguardo alle proporzioni ottimali: 4 cucchiai di fermenti sono tanti in un litro di latte. Prova a mettere solo 2 cucchiai di fermenti e verifica dopo 24 ore che il latte sia tutto fermentato ugualmente! (usando latte intero).
    In estate si formano molti fermenti, togline almeno un cucchiaino ad ogni filtraggio. Rimane inteso che le eccedenze possono variare a seconda del tipo di fermenti che possiedi e a seconda del latte in cui sono immersi. Diversifica la produzione, congela le eccedenze e controlla se il tuo kefir ha il sapore e la consistenza che desideri! Ciao, grazie della tua partecipazione, torna a scrivere quando vuoi! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Fabiola,
    mi sai dire i 2 cucchiai di kefir a quanti grammi corrispondono?

    li usi per un litro di latte?

    grazie ciao

    Andrea

    RispondiElimina
  8. @Andrea: mi chiedi la misura esatta di tutto! E' vero: un cucchiaio di fermenti può essere colmo o scarso. Spesso parlo di vasi da 1 chilogrammo per metterci quasi un litro di latte intero.
    Dovrei essere meno approssimativa, perdonami...non ce la faccio! Non ho strumenti di misurazione sofisticati al punto da pesare due cucchiai di fermenti, comunque intendo cucchiai colmi di fermenti!
    In un vaso vuoto metto i fermenti appena strizzati e poi riempio di latte fino all'orlo; mi avanza sempre del latte, deduco ce ne vada meno di un litro.
    Caro Andrea...io attendevo i numeri esatti da te! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi