Operazione filtraggio del siero: liberare i fermenti vivi del Kefir

Nella produzione casalinga del Kefir di latte l'operazione filtraggio avviene ad ogni ciclo ed indica esattamente il momento di separare i fermenti vivi dal latte fermentato in 24/30 ore. Questa operazione può essere veloce o lenta. In base al tipo di filtraggio che andremo a scegliere, saremo in grado di estrarre una quantità differente di composto fermentato e di siero del Kefir.

Dal composto al filtraggio per liberare i fermenti del Kefir

Kefir denso diluito al caffè per una merenda con torta

Con il filtraggio veloce si lascia cadere dal colino il composto misto al siero del Kefir e si strizzano delicatamente i fermenti con un cucchiaio. Si ottiene un prodotto semi liquido da bere. Io lo chiamo Kefir diluito perché il siero pur ricco di sostanze, diluisce il Kefir.
La bevanda ottenuta dal filtraggio veloce va consumata liberamente durante il giorno.
Guarda il video per imparare a filtrare bene il tuo Kefir di latte.

Con il filtraggio lento si fa cadere dal colino prima quasi tutto il siero e poi (in un recipiente pulito) il Kefir denso. Sembra difficile e lungo togliere il siero, ma quando si prende confidenza con la manovra, tutto diventa semplice e scorrevole.

Il siero fuoriesce quasi limpido quando si pone il colino come un cappello sull'imboccatura del vaso.
In un veloce gesto, si capovolge colino e vaso su un recipiente e si lascia scolare il liquido goccia a goccia. Il tempo di filtraggio può variare da mezz'ora a tutta la notte. Dipende da quanto siero si vuole eliminare dal composto, dipende dai gusti e dal tempo che si ha a disposizione.

Pro e contro dei 2 tipi di filtraggio

Togliere tutto il siero con il filtraggio lento significa fare più fatica a recuperare il Kefir denso che sarà una quantità compatta e minima.
Lasciando per poco tempo il vaso a testa in giù nel colino con un filtraggio veloce, si ottiene poco siero da destinare ad altri usi, ma in cambio rimane un composto semi liquido, per cui diventa facile estrarre i fermenti vivi del Kefir da avviare ad un nuovo ciclo di fermentazione in nuovo latte.

Accorgimenti operazione filtraggio

Per capire il momento giusto del filtraggio si può considerare un tempo minimo di 24/30 ore di fermentazione, oppure ci si può basare sulla comparsa del siero ben separato nel vaso. Mai lasciare troppo a lungo i fermenti vivi nello stesso latte, si rischia di estrarre una piccola quantità di composto da sapore asprigno.
Non dimenticate di mantenere le proporzioni ottimali tra latte e fermenti vivi.
Ad ogni filtraggio e cambio del latte, eliminate le eccedenze di fermenti quando superano i due cucchiai colmi in quasi un litro di latte intero fresco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi