A tutte le ore spuntini golosi con il kefir di latte

Con il Kefir ricavato dal filtraggio goccia a goccia si possono creare spuntini golosi da mangiare a tutte le ore. Producendo il Kefir di latte ogni giorno è possibile diversificare il consumo del composto bianco evitando la monotonia. Se siete golosi fate come me: ho preso un bel calice e l'ho riempito di Kefir di latte denso e cremoso, poi ci ho lasciato cadere un po' di cioccolato liquido trovato al supermercato tra le idee per guarnire le torte. Mentre gustavo il mio spuntino goloso, ripensavo allo scambio di idee avuto con una amica incontrata sulla Fan Page di facebook creata appositamente per questo Blog sul Kefir di latte. Lei mi ha chiesto delucidazioni sul kefir d'acqua.

Qualcuno cerca altri spuntini golosi?

Questo Blog si chiama Tutto sul Kefir di latte, ma se i miei spuntini golosi non vi bastano, oggi esagero in generosità e vi invito a provare anche la ricetta per il kefir d'acqua.
Secondo le mie informazioni per fare il kefir d'acqua sono indispensabili gli stessi fermenti del Kefir di latte. Se ne deduce che noi produttori di Kefir di latte possediamo la materia prima e dobbiamo solo convertire parte dei nostri fermenti per adattarli ad una produzione differente. Mi sembra corretto premettere che il procedimento per ottenere una bevanda frizzante e benefica è abbastanza complesso rispetto a quello che facciamo ogni giorno per ottenere il Kefir di latte.
Lungi da me dubitare della bontà del kefir d'acqua anche se non mi entusiasma l'uso continuo dello zucchero, dei fichi secchi e del limone. Il sapore di questa bevanda mi è sconosciuto e non mi azzardo ad esprimere giudizi. Altrettanto importante evidenziare che non ho prove di eventuali benefici sulla salute derivati dal consumo della bevanda a base di fermenti vivi trasparenti e acqua.

Suddividere i fermenti vivi in colonie separate

Ricordate che i fermenti vivi una volta utilizzati per questo tipo di bevanda subiscono una mutazione irreversibile e non sono più adatti a creare il Kefir di latte. Nessuno vieta di suddividere le vostre eccedenze di fermenti e dedicarne una parte a sperimentare la versione fatta di acqua, zucchero, fichi e limone. Conservate le colonie separate, senza contaminazioni. Avrete sempre bisogno di nuovi fermenti vivi bianchi da convertire (se vi appassionate alla bevanda a base di acqua).

Ricetta per fare il kefir d'acqua

Ingredienti per un litro di acqua:


  1. 3 cucchiai di zucchero.
  2. 3 cucchiai di fermenti vivi del Kefir riadattati e trasparenti.
  3. 1 fico secco.
  4.  ¼ di limone grande (biologico o ben lavato)

Procedimento:

    * usare vasi di vetro con imboccatura grande e coperchio a vite o ermetico.
    * riempire d’acqua e mescolare bene; dopo 24 ore mescolare nuovamente.
    * fermentazione minima 24 ore, massima 48 ore, a temperatura ambiente.
    * spremere il limone, poi buttare sia il limone che il fico.
    * mescolare, filtrare e travasare in bottiglia.
    * conservare in frigo per non più di 48 ore.
    * lavare i fermenti in acqua fredda, sciacquare bene e ripetere il procedimento.

Periodicamente i fermenti vivi usati per produrre il kefir d'acqua perdono la loro forza intrinseca. Mantenete una doppia produzione (Kefir di latte e kefir d'acqua) per avere sempre a portata di mano nuovi fermenti vivi da convertire alla produzione della bevanda a base di kefir e acqua.

Commenti

  1. Aggiungo un mio personale contributo alla sezione "spuntini golosi" con kefir...in versione salata.
    L'altro giorno, dopo aver rituffato i fermenti a bagno nel latte, ho lasciato il composto a filtrare tutta la notte. La mattina ho notato che il filtraggio è stato così efficace da rendere il composto non solo cremoso ma addirittura pastoso. Mi è così vento in mente di sperimentare una crema di kefir aromatizzata con erba cipollina, aglio menta (e un po' di sale e olio extra vergine). La consistenza era proprio quella adeguata e simile ad una crema di formaggio spalmabile..e il risultato?Apprezzabile e molto apprezzato anche dagli amici che l'hanno assaggiato assieme ad altri antipastini, in mezzo ai quali faceva bella mostra di sè in una ciotolina di ceramica, guarnito con erba cipollina tagliata fresca. Molto molto gustoso! :) Provare per credere!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricettina! Per fortuna l'ho letta proprio al momento giusto: con un certo languorino! Avendo in casa sempre del kefir denso e cremoso...ho messo subito in pratica i tuoi consigli e ho anche assaggiato! Buonissima idea...ma perchè non ci avevo pensato prima io? Grazie della tua presenza, torna quando vuoi e scrivi ancora, ti aspetto e ti dedico il prossimo articolo con la foto della tua ricetta...smangiucchiata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi