Kefiranti saluti: i ciccioli del Kefir producono effetti salutari!

I ciccioli del Kefir, meglio noti come fermenti vivi del Kefir, stanno rivoluzionando le mie abitudini in cucina. Alla cura giornaliera per filtrare il prodotto della fermentazione e ottenere sempre un buon Kefir da mangiare, ho affiancato la conservazione del siero per fare la ricotta.
Attraverso i consigli e le ricette degli utenti del Blog Tutto sul Kefir di latte, ho imparato a fare perfino il lievito madre con il Kefir!

Effetti salutari dalla produzione del Kefir di latte

Siero del Kefir, lievito madre e filtraggio in cucina

Come vedete dalla foto mi sto impegnando per verificare, assaggiare e condividere le ricette che mi avete insegnato.
Nella brocca c'è il lievito madre che mi ha spedito gentilmente Gilda; per ora nutro il lievito e lo guardo attonita...ma presto lo userò (promessa da marinaia?) (Gilda cara...devo mettere un freno alla mia innata golosità altrimenti non basterà tutto il Kefir del mondo a mantenermi in linea) (In linea...si fa per dire!).
Ok, basta con le vedute caotiche della mia cucina e le dissertazioni sulla mia presunta linea, torniamo ai Kefiranti saluti.

Kefiranti Saluti

Stamattina ho guardato la posta e vi ho trovato una bella e-mail notturna, ecco il testo privo dei dati personali:
"Buona notte Fabiola.
Ho scoperto da pochissimi giorni(notti) il tuo blog sul KEFIR.
Complimenti per la completezza,la vivacità,la partecipazione
e (sprattutto)per la passione che traspare da queste pagine.
Produco KEFIR da alcuni mesi con risultati soddisfacenti,ma
sono anch'io impegnato nella costante ricerca per togliere
acidità e frizzantezza al mio prodotto(ho 2 nipotini da invogliare
al consumo di questo benefico alimento).
Avrei una domanda da porti: pensi che i GRANULI (data la loro
diversa e molto varia provenienza) contengano tutti le stesse
caratteristiche e peculiarità? Oppure possano esistere CEPPI
diversi di KEFIRAN?
Vorrei avere alcuni dei tuoi GRANULI per verificare eventuali
differenze con i miei.
Dimmi cosa devo fare.
porgo sentiti e kefiranti saluti."

***********************
Ma che belle parole...GRAZIE!!!
Ecco cosa ho appena risposto al nostro amico:
"Salve A.,
mi fa molto piacere sapere che apprezzi i contenuti del Blog e lo spirito che si è creato intorno al tema del Kefir di latte e la sua produzione casalinga.
Devo dire che in tutti questi anni ogni volta che ho solo pensato ad un deperimento della forza dei miei fermenti...essi...i ciccioli...si sono dimostrati più vivi che mai!
Se parlassi di telepatia o percezione extrasensoriale, avresti il diritto di cestinare all'istante questa e-mail e dimenticarti l'indirizzo del Blog Tutto sul Kefir di latte!
Nella mia esperienza personale ho visto come i fermenti cambino nelle diverse stagioni; il sapore cambia diventando periodicamente meno frizzante.
Ma nel consumo del Kefir non conta il sapore, l'odore e la consistenza...a mio avviso conta solo il beneficio sulla salute e questo elemento per me è imprescindibile.
Non faccio mai pause ne smetto di dare da mangiare ai fermenti del buon latte; troppo bello aver abbandonato il pellegrinaggio nelle farmacie...troppo confortante aver ridotto l'armadietto delle medicine a una scatole delle scarpe!
Non posso raccontarti le patologie della mia famiglia ma ti assicuro, è il Kefir il nostro Elisir!
Se vuoi sperimentare i miei fermenti te ne posso spedire una buona quantità per iniziare una produzione a parte.

P.S. A mio parere puoi riuscire a rendere anche il tuo Kefir meno acido e adatto al palato dei nipoti; segui attentamente le istruzioni che ci sono nel Blog e ripeti le operazioni che faccio con i miei fermenti: il mio Kefir è decisamente dolce da almeno un anno a questa parte!
Forse il segreto sta nel fatto che ne produco molto e spesso gli do da mangiare il latte intero fresco vaccino...poi torno al latte intero a lunga conservazione, prova a variare la dieta del Kefir!
Prova a togliere la parte superiore con un cucchiaino..io credo sia quella zona a dare maggiore acidità all'intero composto...da quando la tolgo regolarmente ho visto un netto miglioramento nel sapore. 

Noi ci eravamo abituati a mangiarlo acidulo e dolcificato con il miele...ma con la mia recente iniziativa di donare le eccedenze mi sono sentita responsabile di non far spaventare i nuovi produttori e per questo ho agito sulla pellicola giallastra che si forma in superficie....prova!
Ovunque tu decida di procurarti nuovi fermenti, sei il benvenuto sul Blog: lascia un commento, scrivi un pensiero confortante per chi non conosce questo prodotto della natura.
Kefiranti saluti a te e alla tua famiglia...questa te la rubo subito!!"

***************************
Adesso sapete che per aggiornare il Blog riciclo battute e saluti dal vostro originale spirito!
(forse in questo modo mi rimarrà più tempo per sperimentare ricette e....fare ginnasticaaaaaaa!!)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi