Filtraggio del siero del Kefir: mettiamolo da parte per fare la ricotta

Ormai il siero del Kefir di latte ha conquistato il palcoscenico! Dopo anni in cui l'ho snobbato dedicando tutta la mia attenzione al prodotto fermentato e a come renderlo deliziosamente poco acido, ecco che scopro meraviglie sul liquido trasparente residuo della fermentazione del Kefir. Attraverso l'azione dei fermenti vivi del Kefir a contatto con il latte intero fresco vaccino si ottiene il composto bianco ricco di proprietà benefiche e il siero trasparente da estrarre con un attento filtraggio.

Mettiamo da parte il siero del Kefir con il filtraggio

Siero del Kefir ben visibile nel vaso trasparente con il composto fermentato


Con il siero del Kefir di latte è possibile creare la ricotta!


La ricetta per fare la ricotta utilizzando il siero del Kefir deve ancora essere perfezionata e suggerita all'autrice del Blog.

Aggiornamento:
Ricetta della ricotta con il siero del Kefir

Come produrre il Kefir ogni giorno

Aspettando con fiducia quantità e proporzioni, produciamo ogni giorno il Kefir nutrendo i fermenti vivi del Kefir con del buon latte intero fresco vaccino, unendo 70 grammi di fermenti vivi a circa 780 ml di latte.
Attendiamo pazientemente almeno 24/30 ore la separazione perfetta del siero e la altrettanto perfetta trasformazione del latte in Kefir.
Impariamo a fare il filtraggio goccia a goccia per estrarre quasi tutto il siero del Kefir.
Raccogliamo il siero senza gettarlo (meriterei il rogo per non averlo fatto prima!) e mangiamoci il Kefir denso senza sensi di colpa.
Molto presto potremo offrire ai nostri cari un cibo delicato e genuino.

Possiamo ben dire che del Kefir non si butta via niente!

Aiutatemi a convincere gli amici sperimentatori a scrivere la ricetta della ricotta e a condividerla con tutti noi:
lasciate un commento esplicito!!

Commenti

  1. io sto ancora sperimentando, ho fatto ancora due prove,perchè per ottenerla ho sbattuto un pò...però mi è venuta buona e quì a casa l'hanno spazzolata in fretta. intanto con l'ultima ricotta fatta ho preso nota,e la prossima volta che la faccio se i miei calcoli sono giusti vi do la ricetta...buonanotte a tutti.

    RispondiElimina
  2. @Anna: brava, scrivici la ricetta che poi confrontiamo...al limite facciamo delle prove incrociate!!!
    Per Fabiola: sono contenta che i miei ciccioli si stiano ingrandendo e moltiplicando ogni giorno di più. appena ho una piccola eccedenza voglio iniziare a fare la diversificazione tra kefir tutto di latte vaccino e quello latte vaccino e capra o latte di soya ( mi sembra di aver capito che però una buona componente di latte vaccino deve sempre esserci, ma a me va bene così, anche perchè a seguito della fermentazione trovo il kefir digeribile e leggero). A presto!!!

    RispondiElimina
  3. @Gilda: mi sembra molto interessante la tua riflessione sul mischiare vari tipi di latte; contiamo tutti su di te e la tua voglia di sperimentare per imparare ricette nuove!! Sono felice di sapere che i ciccioli stanno crescendo, quelli che ho adesso a casa mia sembrano in letargo!! Da stamattina ho deciso di riprendere una cura a base di latte intero fresco; mi sembra l'unico modo per offrire eccedenze di fermenti vivissssimi!:-)

    RispondiElimina
  4. @Anna: ho scritto l'articolo appositamente per te e Gilda, ma anche per Andrea che è stato il primo a farmi notare le potenzialità del siero del Kefir di latte. Spero di leggere anche altri uomini indaffarati intorno ai fermenti...chissà quante sorprese!! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. @Gilda:se viene utilizzato il latte di soia per fare il kefir, quei fermenti non possono essere più utilizzati con il latte vaccino, quindi ricorda di utilizzare sempre le eccedenze.
    @Per Fabiola:i miei fermenti crescono alla grande,una settimana fà ho regalato a mia cognata un vaso con i granuli che i suoi si erano rovinati e nel giro di 3 giorni ne ho prodotto un'altro dagli altri vasi.Inoltre(bella notizia per me!!)alla sera prima di andare a lavoro faccio una merenda col kefir e cereali come se fosse una colazione,e quando torno mangio solo dell'ananas fresco,bhè!!!la cosa funziona alla grande...ho ricominciato a dimagrire!!!!e tutto questo senza patire la fame, perchè il kefir mi mantiene sazia per molte ore e mi dà una grande energia per affrontare la giornata al mattino mangiandolo a colazione, e il lavoro alla sera mangiandolo per merenda.Ieri avrei strangolato un collega quando mi ha detto che ha buttato via i fermenti perchè era troppo acido!!!...so cosa stai pensando faby!!!!...stendiamo un velo pietoso!!!
    buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  6. Ieri prima prova scritta della ricotta: qualcosa non ha funzionato: dunque vaso da 500 gr. di siero e uguale latte di alta qualità + mezzo limone spremuto e un pizzico di sale: portato a bollore siero con latte, aggiunto il limone, ma non ho ottenuto i fiocchi da cui una bella ricotta ma un composto liquido che ho filtrato comunque attraverso una garza in modo da ottenere una piccola ricottina: buona di gusto ma non ho avuto il risultato che desideravo...quindi 1° esperimento da non seguire...adesso pensavo di bere per un po' di volte il kefir semiliquido, non filtrando il siero; posticipo il prossimo esperimento alla prossima settimana. buona giornata a tutte voi!!

    RispondiElimina
  7. oggi ho fatto la pasta con zucca rosmarino e ricotta fatta ieri...mio marito ha trovato tutto ottimo, alla faccia dell'esperimento poco riuscito. in ogni caso non demordo, prossima settimana riprovo con dosi diverse: voglio aspettare di avere un po' più di siero per poter produrre una ricottina un po' più sostanziosa. ho letto inoltre che possiamo anche poi passare alla salatura della ricotta, facendo quindi una piccola formaggetta....ma ci pensate quante cose dal kefir? io mi lancio negli esperimenti, ma ho bisogno di confrontarmi!!! non lasciatemi da sola!!! ciao

    RispondiElimina
  8. @Gilda: fammi riprendere che sono ancora a bocca aperta!!!:-)Vuoi fare anche il formaggio dal Kefir?? Te lo dico subito: io faccio solo la supervisora...perchè devo sperimentare con la pasta madre che mi hai gentilmente inviato...per ora la tengo in frigo e la nutro come mi hai insegnato: ammazza come mangia!!:-)

    RispondiElimina
  9. Ma mangia davvero così tanto?ti consiglio la notte di chiuderla bene bene a chiave...non vorrei mai che si ingigantisse e piano piano andasse alla ricerca di umani,(hai presente quella grande macchia nera che fanno vedere su BLOG?).per la mia ricetta dovete aspettare ancora un pò.mi manca il latte di capra e credo che sabato riuscirò a trovare un pò di tempo per fare la spesa.

    RispondiElimina
  10. scusate :-p ...il programma si chiama BLOB e non BLOG!rileggendo vedevo che c'era qualcosa che non tornava!!!pensavo a qualcos'altro... BUONANOOOTTEEE!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. @Anna: ogni volta che apro il frigo vedo il mio BLOB...mi sto preparando psicologicamente ad avere una seconda madre in casa...Buonanotteeee!!:-)

    RispondiElimina
  12. ECCO LA MIA RICETTA PER FARE LA RICOTTA:

    INGRADIENTI:
    500ml di latte di capra
    500ml di latte intero
    350ml di siero del kefir
    1 cucchiaino colmo di sale fino

    PREPARAZIONE:
    Versare il latte in un tegame, aggiungere il sale e portare a quasi l'ebollizione a fiamma viva, quando sta quasi per bollire versare il siero e mescolare, riportare a ebollizione e quando bolle spostare il tegame su un fornello più piccolo e far bollire finchè muovendo piano la superfice con un cucchiaio di legno non si nota una separazione tra latte e siero, a questo punto spegnere il fuoco e coprire con un coperchio per 10 minuti.Nel frattempo preparate in un colino o in uno scolapasta uno strofinaccio aperto che servirà da filtro e passati i 10 minuti, versare il tutto sullo trofinaccio, coprite e lasciatela riposare per qualche minuto finchè il siero non cade quasi più. Riponete la ricotta in un contenitore e conservare in frigo quando è quasi fredda.
    NOTA:se preferite una ricotta molto asciutta aspettate che perda completamente tutto il siero prima di passarla nel contenitore.

    Questa è la mia versione per fare una buona ricotta mista, quì a casa piace molto, provatela e fateci sapere!!!buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  13. @Anna: ottima spiegazione! Domani riporto l'intera ricetta in un post dedicato...e poi mi preparo seriamente a fare il mio esperimento con foto e degustazione...baci baci!!

    RispondiElimina
  14. buongiorno e buona settimana a tutti: anche io ieri ho fatto la ricotta: 500 ml. siero 500 ml di latte di capra e 500 ml. di latte parzialmente scremato: versato tutto insieme con l'aggiunta di una presa di sale; a inizio ebollizione ho spento e aggiunto il succo di mezzo limone; lasciare riposare il tutto per 15 minuti e poi procedere alla posa nella fascella per far colare il siero: mi è venuta una ricottina di circa 350 gr. molto buona...sparita subito. Volevo sapere da Anna se i grumi che formano la sua ricotta sono piccoli o grandi...aspetto confronto esperimenti!!!
    @Fabiola: stiamo aspettanto tutti le tue prove!!! buona settimana a tutti. ciao

    RispondiElimina
  15. sinceramente in una ricotta non ho mai guardato i grumi se sono piccoli o grandi, sono....quelli di una ricotta!!!!.....come devono essere?!!!!!!

    RispondiElimina
  16. @Anna: la priva volta che ho fatto la ricotta mi sono venuti del "fiocconi" molto grandi e consistenti; adesso invece mi viene un pulviscolo mischiato al siero e pertanto devo procedere con il filtraggio attraverso la garza per compattare il tutto...mi domandavo quale poteva essere la causa e leggendo il tuo procedimento ho pensato che se il tuo risultato è migliore del mio dovrei procedere con le due bolliture e inserimento del siero solo in un secondo momento.
    @Fabiola: per il momento non sono ancora riuscita a fare un po' di stagionatura della ricottina perchè la spazzolano via subito!!! ciao grazie

    RispondiElimina
  17. @Gilda: prova a farla bollire qualche minuto in più, io il siero non l'ho fatto perdere completamente ma quasi per mantenerla più morbida,la prima volta che l'ho fatta avevo scolato tutto il siero e mi è venuto tipo formaggio ricotta sbriciolato.

    RispondiElimina
  18. @Anna: ciao! ho fatto la ricotta seguendo le tue indicazioni ed è venuta perfetta!!! grazie tanto ciao

    RispondiElimina
  19. dalla foto dovrebbe essere buona e cremosa questa ricotta. Ciao

    RispondiElimina
  20. @Andrea: ho visitato il tuo bel Blog, complimenti per la tua professionalità e competenza. Se vuoi suggerire una ricetta per la ricotta con il siero del kefir, sei il benvenuto su questo Blog! Consiglio tutti di fare una visita per vedere come produci formaggi e ricotte! Ciao

    RispondiElimina
  21. volevo utilizzare ancora una volta il siero ricavato dopo la ricotta ,ho aggiunto del latte e un pò di limone ,ma non ha quagliato ..........boh...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quante volte è possibile riutilizzare il siero del Kefir! Tu cara Agnese ci hai provato, grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma non so aggiungere spiegazioni al comportamento del tuo siero. Continua a produrre e consumare il Kefir di latte e avrai tanto siero per le tue future super ricotte! Ciao :)

      Elimina
  22. ciao,

    una volta ottenuta la ricotta, il siero può essere riutilizzato oppure ha perso le sue proprietà ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto dicono le esperienze condivise da chi ha fatto spesso la ricotta con il siero del Kefir, pare che il siero dia il meglio la prima volta, non nei successivi utilizzi. D'altra parte se produci regolarmente il tuo Kefir di latte, non avrai mai il problema di procurarti nuovo siero del Kefir, quindi... buona ricotta! Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi