Latte di soya e kefir: tempi di fermentazione e sapore

Produrre il Kefir utilizzando tipi di latte diversi da quello vaccino intero è possibile e anche sorprendente!
Da ieri ho cominciato anche io a produrre il Kefir di latte con il latte di soya.
Esclusivamente per questa particolare produzione ho riservato 3 cucchiai di fermenti vivi; li ho scelti tra quelli più cicciotti, li ho sciacquati sotto l'acqua corrente per poi ricoprirli di latte di soya in un vaso da 1 chilogrammo.
Dopo 24 ore esatte è comparso un po' di siero, però ho voluto attendere ancora qualche ora prima di passare al filtraggio.
Esattamente dopo 30 ore ho capovolto il vaso nel colino, convinta di ottenere lo stesso risultato di sempre.
Avrei potuto anche accontentarmi di un primo Kefir di soya semi liquido...ma con i preziosi suggerimenti di Gilda, ho voluto separare bene il siero per fare la ricotta completamente vegetale.
Dopo vari macchinosi passaggi, ho aggiunto una garza per filtrare goccia a goccia il prodotto della fermentazione.
Fermenti vivi per Kefir di soya

In questo momento il Kefir di soya è in frigo a raffreddarsi bene; il primo assaggio lo farò domani mattina a colazione. Il siero è limpido ma la quantità non è sufficiente per fare una ricottina...vedremo nei prossimi giorni se ne otterrò di più.
A proposito della ricotta derivata dal siero del Kefir prodotto con il latte di soya, voglio mettere in risalto la riflessione scritta da Gilda in uno dei suoi commenti:
" riflessione sorta dalla lettura di un sito vegetariano: il formaggio fatto senza caglio animale: potremmo publicizzare in qualche modo il siero del Kefir per la produzione della ricotta: è certificato al 1000x1000 che si tratta di formaggio senza nessuna contaminazione da caglio animale!!! quindi se qualche vegeteriano volesse togliersi lo sfizio....basta chiedere!!! "

P.S. Come al solito non ho resistito e ho assaggiato il Kefir rimasto sul fondo del contenitore....sono senza parole!
Non è la mancanza di frizzantezza che mi stupisce, quanto lo strano sapore della soya.
Ditemi che domani mattina mi sembrerà migliore!!!!!!!:-(

Commenti

  1. Carissima Fabiola, abboccarsi al gusto della soia non è immediato....d'altra parte dopo aver mangiato per anni l'ottimo kefir di latte, il gusto della soia non è di immediato gradimento....hai fatto la tua prova, ma per ritornare alle origini il passo è breve!!
    i miei ciccioli del kefir di latte stanno diventando sempre più grossi...adesso appaiono anche degli "straccetti" simili a lenzuolini...carini carini...per il kefir di soia posso solo dire che ho iniziato la produzione del latte home made e il kefir viene ancora meglio!!! a presto ciao gilda

    RispondiElimina
  2. Salve Fabiola,
    complimenti per il blog, è molto ricco d'informazioni veramente utili, soprattutto per chi come me ha dei grani di kefir giusto da una settimana! Una gentile signora dell'est me li ha donati, ma, ahimè! non ha saputo darmi tante informazioni.
    Non so se questo è il punto esatto del blog su cui poter chiedere informazioni, ma io provo uguale.
    Sono precisamente alla 5 fermentazione, ed ho notato una cosa strana, almeno credo: i granuli non sono cresciuti neanche di un grammo alla 3 fermentazione, alla 4 sì, ed oggi, proprio alla 5 nuovamente no! C'è qualcosa di anomalo in questo o può essere che sia così a volte?
    Ti ringrazio e spero di poter trovare una tua cortese risposta.
    Un bacione da Corinne:}

    RispondiElimina
  3. @Corinne: Evviva le signore dell'Est! Sei stata fortunata ad averli così...chissà com'è il tuo ceppo di fermenti vivi?? Spero ci racconterai forma, colore e comportamento futuro. Per ora ti do il benvenuto e ti dono la filosofia Kefiriana che cerco di diffondere qui nel Blog: Lasciare che i fermenti si ambientino nella nostra casa; non stressare i fermenti, non essere fiscali con i tempi di fermentazione. Usare solo buon latte intero. Cercare le proporzioni ottimali tra latte e ciccioli, affinchè avvenga puntualmente il miracolo della fermentazione e si crei il fantastico Kefir per tutta la famiglia!
    Cara Corinne, sono certa che stai facendo tutto a regola d'arte...aspetto un tuo commento esaltante...diciamo tra qualche giorno, torna a scrivere per tutti noi!:-)

    RispondiElimina
  4. i fermenti si comportano in modo stranissimo,quando credi di aver imparato a capirli ecco che ti cambiano un'altra volta!!!...i miei fermenti sono stati anche 5 giorni senza dare segni di sviluppo,e giorni in cui mi aumentavano di un cucchiaio al giorno, addirittura su 4 vasi da 1/2l. a volte avevano la stessa crescita,altre volte crescevano ognuno in modo differente anche come grandezza,per 2 settimane li ho avuti talmente piccoli come briciole,e poi di colpo grossi come un pollice...io continuo a dire che sono misteriosi, ho capito che agiscono di testa loro e quando li vedo strani non mi preoccupo più. sicuramente, tu cara fabiola in tanti anni ne avrai viste di tutti i colori, sicuramente anche i tuoi fermenti si comportano così,non credo che i miei sono diventati matti!!!!!!tutti mi dicono che sono matta io.....non vorrei averli contagiati!!!:-)

    RispondiElimina
  5. @Anna: che i ciccioli abbiano una testa è parte di una mia teoria...ma diciamolo sotto voce!:-) Io e te cara Anna...siamo sanissime! Sai da cosa lo deduco? semplice: mangiamo il kefir puntualmente tutti i giorni da anni! Certamente le tossine della pazzia le abbiamo eliminate tutte! Abbiamo sviluppato una pazienza che raggiunge livelli di santità...e poi....OK, basta così.
    (colpa dei ciccioli se non riesco a dirne di più; deve trattarsi di qualche micro batterio della modestia).

    Ti aggiorno sulle novità che non ho ancora scritto in un post: (rulli di tamburo)....
    ................trtrtrtrtrtrt.....
    ...mia figlia si è mangiata tutto il kefir prodotto con il latte di soya!!
    Dice che è buono....e ci credo...ci ha messo dentro pezzetti di uova di Pasqua!!!!!!:-))
    Buonanotte....

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi