Meraviglie del siero di Kefir: rigenera la pasta madre!

Sono passati ormai quasi 20 giorni da quando ho iniziato a rigenerare la mia pasta madre con il siero di Kefir.
La pasta madre è quel particolare composto che riesce a far lievitare il pane e la pizza senza l'uso di agenti chimici.
La pasta madre è praticamente eterna se rigenerata o rinfrescata puntualmente aggiungendo questi tre elementi su una quantità stabile di 200 grammi di composto:
1) due cucchiaini di zucchero.
2) due cucchiai di farina tipo 0.
3) poca acqua.
La pasta madre deve essere più fluida dell'impasto della pizza, in poche ore raddoppierà risultando ben alveolata; la sua conservazione ideale è in frigorifero, in contenitore chiuso.
Quando si decide di utilizzarla, va tenuta a temperatura ambiente per 8/10 ore prima di aggiungerla agli ingredienti del pane o della pizza.
Vorrei sottolineare la differenza tra il lievito creato dal Kefir di latte e la pasta madre rigenerata con il siero di kefir:
sono due prodotti dalle caratteristiche differenti!
Rigenerare la pasta madre con il siero

Come si vede dalla foto, convivono a casa mia sia il Kefir di latte e i fermenti vivi, sia la pasta madre e le sue problematiche di gestione settimanale.
Due volte alla settimana, appena ho del siero fresco dalla mia produzione di Kefir di latte vaccino, mi dedico a rigenerare anche la pasta madre; la quantità di siero richiesto è variabile dai due a i 4 cucchiai.
Rigenerare il Kefir?
Trovo in una email questa domanda preoccupata: " è vero che il Kefir va rigenerato ogni 6 mesi? "
La mia risposta:
" Ciao M., mi fa piacere sapere che hai i fermenti a casa e di certo hai iniziato la produzione del kefir, mi hai fatto una domanda e ti rispondo subito: il kefir non va rinnovato...almeno non quello che facciamo noi che abbiamo i fermenti vivi!
Fai bene a leggere tutte le informazioni possibili, però non confondere i vari tipi di kefir e tipi di produzione. "

In questo articolo ho parlato di rigenerare la pasta madre utilizzando il siero prodotto dalla fermentazione del latte da parte dei fermenti vivi del Kefir: solo un'altra delle meraviglie nascoste nei ciccioli eterni!
Un kefiroso saluto agli amici e ai navigatori di passaggio!
¸¸.•*¨*•KEFIRƸ̵̡Ӝ̵̨̄ƷKEFIR•*¨*•.¸¸

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi