Siero del kefir e perfetta fermentazione del latte intero

Vi siete mai chiesti il significato del siero nella fermentazione del latte intero?
A volte il siero non si vede e non appare separato durante il ciclo di 24 ore.
Il siero del kefir è diverso a seconda del tipo di latte intero che si utilizza; a volte è abbondante e trasparente, altre volte sembra come compresso e mischiato al composto che otteniamo dal filtraggio.
Da quando in questo Blog parliamo accuratamente delle proprietà straordinarie del siero del Kefir, mi sembra di aver notato nei commenti una ricerca spasmodica del siero perfetto.
Sto raccogliendo testimonianze  mentre faccio qualche esperimento con le mie eccedenze.
Esperimento di proporzioni e tempi di fermentazione
Ho messo un cucchiaino di fermenti in un vaso da 500 grammi, ho riempito di latte intero vaccino e ho atteso; volevo controllare quanto siero viene prodotto da pochissimi ciccioli.
Ho messo in posa due contenitori uguali con lo stesso contenuto iniziale.
Ho atteso 48 ore non vedendo alcuna separazione del siero; questo è il risultato:
1) Due cucchiai di siero.
2) Odore pungente e acido.
3) Composto densissimo nel colino.
4) Sapore poco acido e frizzante.
5) Patina giallastra netta in un vaso, frastagliata nell'altro.
6) Fermenti vivi quasi raddoppiati di volume (quasi un cucchiaio in ogni vaso).
Creare il siero del kefir per usarlo in cucina

Da questo mio umile esperimento si evince che pochissimi ciccioli lavorano incessantemente in molto latte fino a fermentarlo tutto in 48 ore.
Il siero non è un elemento evidente in queste proporzioni di latte e fermenti vivi.
Il sapore del kefir rimane amabile anche raddoppiando le ore di posa.
La patina giallastra io la butto via con un cucchiaino...non me la sento di mescolarla al composto prima del filtraggio; alcuni amici indicano questo mescolamento come un modo per rafforzare la flora batterica dei fermenti...a me sembra solo un modo per peggiorare il sapore del kefir che mi mangio!
Riflessioni kefirose sul siero nella pasta madre
Tra i mille utilizzi del siero del kefir, vi segnalo quello che ci scrive un nostro nuovo amico:

" Comunque, ieri ho utilizzato il siero (torbido e lattiginoso) per rinfrescare la pasta madre del pane, e nonostante l'abbia utilizzato a temperatura ambiente - laddove normalmente scaldo l'acqua dell'impasto - il pane e' riuscito piu' morbido del solito, anche con la mia farina autarchica di frumento var. Bolero integrale, che normalmente tende a produrre pani molto sodi. Nessuna traccia di variazioni del gusto virate all'acidita'. "

Grazie a tutti per i racconti dedicati al kefir di latte e alla sua produzione,

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi