Tutto quello che devi fare con i fermenti vivi del Kefir

Ogni volta che spiego come ottenere dell'ottimo Kefir dalla gestione quotidiana dei fermenti vivi, uso un linguaggio diverso: parole, aggettivi o frasi che sembrano meglio descrivere le semplici manovre che eseguo da tanti anni. Ho una capacità dialettica instancabile, aggiungo esempi e dettagli sempre nuovi! Quando rispondo alle vostre domande mi applico a sostenervi e incoraggiarvi con passione; non copio mai i testi di precedenti messaggi, anche se in fondo i vostri dubbi si assomigliano.
Nella speranza di chiarire ulteriormente tutto quello che si deve fare nel momento in cui si viene in possesso dei fermenti vivi del Kefir, vi offro le mie risposte racchiuse in una unica email di qualche giorno fa.
Fermenti del Kefir liberati dal composto fermentato

 La nuova amica Kefirista L. mi chiede precisazioni varie sulla produzione del Kefir:
Ti rispondo alla domanda sulle proporzioni fermenti e latte:
I fermenti crescono, hai visto quanto crescono? Ogni volta che cambi il latte devi togliere alcuni fermenti altrimenti si rompe la proporzione ottimale che produce un Kefir poco acido, rimanendo stabile nel comportamento della crescita miracolosa.
L'ideale per una produzione giornaliera è mettere 2 cucchiai colmi di fermenti vivi in un vaso dalla capienza di 1 chilogrammo ( praticamente un po' meno di un litro, controlla bene questa discordanza tra chilogrammi e litri!). I vasi del miele o di alcune confetture hanno il peso misurato in chilogrammi, i vasi bormioli hanno il peso misurato in litri (infatti i bormioli sono più grandi).
Tutti i fermenti che ti avanzano puoi congelarli, donarli o mangiarli, non lasciarli nella tua produzione di Kefir...altrimenti il Kefir prende un sapore troppo acido!
Riempi bene il tuo contenitore con l'imboccatura stretta, lascia solo 1 centimetro dal bordo. Durante il ciclo di fermentazione, si crea un tappo naturale di fermenti...il siero di solito fuoriesce da solo, anche se non tutto.
Il siero ha molte virtù, ma se non hai il tempo di gestirlo, gettalo pure senza problemi. Otterrai un Kefir denso, non una bevanda!
Il vaso con i fermenti e il latte va tenuto possibilmente al buio, anche se la luce non impedisce la fermentazione del latte!
Io tengo i miei vasi su un ripiano della dispensa...con sotto un vassoio di polistirolo che si allaga puntualmente ogni giorno! Al chiuso e al buio, non ci sono problemi di odori e moscerini che potrebbero essere molto interessati al Kefir!:-)) I vasi vanno coperti con un coperchio qualsiasi, anche un foglietto di stagnola sagomato va benissimo. Appoggia delicatamente il tuo coperchio come un cappello sulle 23...andrà benissimo!
Spero di averti tolto qualche dubbio. Prosegui la tua produzione e mangia ogni giorno non meno di 200 grammi di Kefir denso...altrimenti i benefici non possono essere eclatanti!
Sono felice che hai fatto appassionare al Kefir anche tua sorella!! Diffondi, brava!!



Conclusioni
Mi è piaciuto scrivere la metafora: del coperchio come un cappello sulle 23.
Non finirò mai di chiarire la differenza tra un anonimo vaso da 1 chilogrammo e i vasi firmati bormioli misurati in litri.

Cari amici, tutte queste operazioni non servono a nulla se mangiate un cucchiaino di Kefir al giorno.
Miro a convincervi che i benefici eclatanti si vedono soltanto con una quotidiana scorpacciata di Kefir di latte!!

Commenti

  1. Aiuto!
    Ricevuti i fermenti, dopo una iniziale crescita, da due settimane le cose si sono fermate, sempre la stessa quantità nel contenitore. Uso latte intero, 24 ore di fermentazione, ma non ottengo la massa burrosa di cui parlate. Ho siero quasi inesistente, latte fermentato e denso, sapore dolcissimo, insomma la bevanda che qui in Russia, dove sono per lavoro, è comunissima.
    Che fare? Un aiuto!!!

    Orazio

    RispondiElimina
  2. Ciao Orazio, la crescita dei fermenti rallenta o aumenta in base a tanti fattori diversi. Se ottieni del buon Kefir da bere o mangiare significa che i fermenti sono vivi e agiscono come previsto. Ti consiglio di avviare una produzione parallela cambiando le proporzioni tra latte e fermenti, così per cercare di vedere una netta separazione del siero. Metti pochi fermenti, un cucchiaino in un contenitore dall'imboccatura stretta e dalla capienza di meno di mezzo litro di latte. riempi bene il contenitore e copri con un coperchio (senza chiudere). Attendi le solite 24 ore e controlla le differenze con la produzione principale.
    A presto:-))
    Saluti Kefirosi a te che sei nella patria del Kefir di latte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiola per chiarire meglio la questione del vaso da 1Kg rispetto ai vasi da 1Lt, ti proporrei un esperimento, visto che dire "un vaso da 1Kg" è un'espressione variabile, dipende da cosa conteneva prima il vaso (il miele pesa diversamente dalle olive ed anche dal latte).
    All'ora l'esperimento sarebbe questo:
    Metti il tuo magico vaso vuoto su una bilancia, azzeri la tara, lo riempi di acqua fino all'orlo, e poi ci dici il risultato della pesata.
    Così avremo un riferimento più preciso e potremo avere anche noi un kefir come il tuo.

    Grazie 1000 per il tuo bellissimo ed utile blog

    RispondiElimina
  4. Avere un Kefir come il mio non è impossibile! Il Kefir esiste da tempo immemorabile, molto prima che esistessero le unità di misura codificate:-))
    Caro Marco tu hai ragione e ti ringrazio di propormi questo esperimento facile facile! Ti annuncio che ho deciso di essere sempre più precisa e dettagliata, l'approssimazione non piace neanche a me! Credevo fosse più importante riutilizzare arnesi già presenti in ogni cucina; risparmiare su tutto tranne che sulla qualità del latte e la pazienza necessaria a stare dietro al Kefir di latte!:-))
    Presto vedrai ciò che chiedi, promesso.
    Fabiola

    RispondiElimina
  5. Grazie Fabiola per la tua passione e per il tuo amore nel condividere, stai facendo del bene a molti.
    Nel frattempo ho riutilizzato un vaso di miele da 1kg, il kefir è buono, migliore di quello che acquistavo, forse anche merito del latte Bio da quasi 2 euro... non riesco a vedere ancora la divisione tra siero e kefir anche mescolando dopo circa 12 ore, quindi il risultato è un po' liquido, proverò a filtrarlo con una garza.
    Grazie ancora, ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi