Il siero del Kefir ha il Ph acido: perfetto sulla pelle

La presenza nelle cucine di molti italiani dei fermenti vivi del Kefir spinge a sperimentare procedure e utilizzi sempre nuovi. Siamo curiosi di scoprire le potenzialità di questi microrganismi agglomerati naturali e chi ci ferma? Ricevo molte email dai neofiti produttori di Kefir, anche da chi non possiede il ceppo dei miei fermenti vivi. Sapevate che il siero del Kefir ha il Ph acido? In questo post ho riunito alcune delle notizie più sorprendenti sulle qualità del Kefir di latte.

Il Kefir benefico in molti modi diversi

Lievito madre rinnovato con il siero del Kefir di latte


Questo blog è diventato un aggregatore di notizie, domande e curiosità sul comportamento dei fermenti vivi, del siero e del prodotto finale Kefir di latte.
Devo notificare pubblicamente questo laboratorio condiviso di esperimenti dalle cucine di tutta Italia, isole comprese. Il rispetto della privacy mi impone di non svelare apertamente gli autori dei messaggi, ma posso raccontarvi cosa sta succedendo nelle case intorno al Kefir e alla sua produzione.

Caratteristiche del siero del Kefir nella cura della pelle

Il siero estratto dal filtraggio goccia a goccia del Kefir è un grande alleato nella cura della pelle, ad esempio è in grado di lenire le lesioni della psoriasi. Non ho mai analizzato il siero derivato dalla fermentazione dei miei fermenti, non so se è più o meno acido. Mi è stato detto (da una persona in grado di analizzare il Ph) che il siero del suo Kefir ha un Ph4 molto adatto all'uso cosmetico.

Il siero del Kefir per uso alimentare

Il siero estratto durante il filtraggio giornaliero può sostituire l'acqua nel rinnovo del lievito madre. Con il siero del Kefir di latte è possibile preparare la ricotta.

Migliorare e mantenere il sapore del Kefir

Il fai da te delle massaie e dei signori uomini che s'impegnano a gestire il Kefir per tutta la famiglia, mette in primo piano il mantenimento del sapore amabile del Kefir; l'attenzione ruota attorno alle giuste proporzioni e alla qualità del latte usato per ottenere un composto poco acido da gustare a tutte le età.
Non è impossibile diminuire l'acidità del Kefir, ma una eccessiva frizzantezza non significa automaticamente che il Kefir sia andato a male!

Bustine liofilizzate e ciccioli del Kefir

In molti messaggi mi viene chiesto di stabilire la differenza tra il Kefir derivato dalle bustine commerciali liofilizzate e quello creato con i fermenti vivi; spesso esiste l'aspettativa di veder comparire piano piano i ciccioli del Kefir dalle bustine liofilizzate.
A queste domande non so dare risposta perchè ignoro totalmente l'uso dei liofilizzati nella produzione del Kefir; sospetto fortemente che mai un liofilizzato possa generare un solo cicciolo agglomerato di Kefir (grande o piccolo).

Il siero del Kefir nel giardinaggio

Personalmente posso affermare con sicurezza che il siero limpido è molto gradito alle piante ma non sostituisce un normale concime, specie per le piante da fiore.

Utensili e meccanismi della produzione del Kefir

Nella cura e nel mantenimento delle condizioni di vita migliore dei fermenti vivi esistono diversi sistemi e materiali. Da preferire il vetro e la plastica, senza denigrare inutilmente l'acciaio inox 100%. Da evitare assolutamente il ferro e il legno che non garantiscono la perfetta igiene e purezza al contatto dei microrganismi viventi. Per coprire e proteggere dalla polvere o da altri agenti atmosferici il latte durante la fermentazione, possono essere usati i classici coperchi dei vasi del miele o delle confetture; ma anche i piattini di ceramica, di vetro o la stagnola modellata a mo di cappello cinese.
Da evitare le chiusure ermetiche di ogni tipo ed anche il contatto di garze o stoffe; deve essere concesso al siero di debordare liberamente dal vaso e ai fermenti di espandersi liberamente mentre fermentano il latte.
Forse è proprio questa libertà di movimento che consente ai ciccioli di agglomerarsi in colonie giganti!

Tempi di fermentazione del latte e crescita dei fermenti

I fermenti crescono per sempre in modo rigoglioso; partendo da un solo cucchiaio d fermenti vivi sgocciolati, si può notare il raddoppio del volume e della quantità dei ciccioli in 5 o 6 cicli di 24/30 ore. In questo tempo definito come una settimana circa, il singolo cucchiaio di fermenti deve essere spostato da un vaso della capienza di mezzo chilogrammo ad uno da 1 chilogrammo (riempito con quasi 1 litro di latte).
Dal momento in cui abbiamo due cucchiai colmi di fermenti vivi sgocciolati, immersi in un vaso da 1 chilogrammo pieno di latte, possiamo iniziare a togliere regolarmente un cucchiaino al giorno di ciccioli (eccedenze).

Benefici del Kefir più o meno denso

In commercio si trova il Kefir sotto forma di bevanda, suppongo mista al siero. Questo tipo di produzione è certamente più veloce, facile e pratica. Occorre tempo e attenzione per togliere tutto o quasi il siero prodotto dalla fermentazione. Per l'industria è più economico non filtrare il siero del Kefir, ma il consumatore ottiene un prodotto DILUITO.
Chi desidera entrare nel sorprendente circolo virtuoso dei benefici eclatanti derivati dal consumo del Kefir di latte, dovrebbe consumarlo denso, compatto...quasi completamente privo del suo siero!
Le quantità giornaliere da assumere preferibilmente a digiuno sono di 200 grammi, freddo, puro e appena fatto.

Conservazione del Kefir in frigorifero

Le proprietà organolettiche del Kefir filtrato si mantengono oltre 20 giorni in frigorifero. Come per un qualsiasi derivato del latte, compreso lo yogurt, con il passare dei giorni decade la vitalità dei lactobacilli; il Kefir subisce delle ulteriori trasformazioni. Alcune persone mi hanno raccontato che il Kefir fresco immerso in abbondante latte, in qualche giorno trasforma il latte in altro Kefir (senza la presenza di ciccioli agglomerati).
Il Kefir lasciato invecchiare in frigo...si trasforma semplicemente in un budino delizioso poco calorico ma privo delle qualità che lo rendono un vero Elisir per l'organismo.

Consigli per salvaguardare la qualità dei vostri preziosi fermenti vivi del Kefir

Accertatevi di avere i veri fermenti vivi del Kefir e usate il latte intero fresco per produrre ogni giorno il Kefir di latte. Ogni giorno avrete nuovi fermenti vivi e siero.
Non fate subito esperimenti con i vostri primi ciccioli...attendete di possedere delle eccedenze!
Non convertite tutti i vostri fermenti vivi alla produzione del Kefir d'acqua perché la conversione è irreversibile e non torneranno più gli stessi forti fermenti vivi per ottenere il Kefir di latte.
Non usate tutti i vostri fermenti nella produzione del Kefir di soya perché i fermenti diventano altro e senza il  latte vaccino o di capra, perdono alcune proprietà fondamentali.

Commenti

  1. Ma é utile contro l'acne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La patologia della pelle va curata con il consiglio di un dermatologo; di solito insieme alla cura specifica per l'acne viene consigliato l'uso dei fermenti lattici. Nel Kefir di latte prodotto in casa c'è una alta concentrazione di fermenti lattici e si possono mangiare anche i ciccioli che sono i famosi fermenti vivi del Kefir. Non ci sono controindicazioni ne effetti collaterali indesiderati. Spero di averti dato le informazioni che volevi, buona fortuna :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi