Il latte buono rende il Kefir migliore: scegliere il cibo per i fermenti

I fermenti vivi del Kefir mangiano il latte! Mentre si nutrono fementano il latte cambiandone la struttura e la digeribilità. Al termine di un ciclo di fermentazione, il latte non è più lo stesso: diventa Kefir di latte.
Il composto ottenuto dalla fermentazione del latte intero vaccino ha infinite proprietà benefiche.
Lo possiamo bere semi liquido, misto al siero oppure denso, perfettamente filtrato goccia a goccia.
Il nostro organismo nutrito con il Kefir di latte, diventa più forte dal punto di vista delle difese immunitarie e in tutto l'apparato digerente.
Di fronte a tante motivazioni positive è bene mangiare il Kefir ogni giorno e produrlo con il latte migliore.
Scegli il latte migliore

Nella foto ho immortalato i 2 tipi di latte che uso per produrre il mio Kefir di latte.
1) Latte intero vaccino fresco.
2) Latte intero vaccino a lunga conservazione.
Nella foto potete notare la confezione tetrapack vista sul fondo: i piccoli numeri rossi stampati sulla diagonale, dimostrano che il latte intero a lunga conservazione non è stato ri-bollito (la legge prevede la possibilità di ribollire l'invenduto fino a 5 volte!).
Le informazioni sulla qualità del Latte che compriamo al supermercato rasentano il terrorismo e la depressione.
Non si può essere sicuri di nulla, tanto meno della qualità del latte che beviamo tranquillamente!
Da quando ho scoperto questa drammatica realtà, ho deciso di controllare puntigliosamente tutte le confezioni di latte che acquisto.
Per maggiore sicurezza ho deciso di nutrire i miei fermenti vivi con il latte intero fresco.
Molte volte vi ho parlato del latte e di produzioni alternative per un Kefir diverso:
1) Kefir di latte di soya.
2) Kefir di latte di capra.
3) Kefir di latte vaccino parzialmente scremato a lunga conservazione.
4) Kefir di latte vaccino intero a lunga conservazione.
Il sapore e il gusto corposo del mio Kefir di latte intero fresco è il migliore che io abbia mai prodotto.
La frizzantezza è leggera come l'acidità. Il Kefir filtrato dal siero è denso e compatto come una crema di formaggio.
Il siero ricavato dal filtraggio è ottimo per rinnovare la pasta madre e per fare la ricotta.
Il siero piace anche alle mie yucche! :)
Piccolo consiglio finale
Se avete l'opportunità di trovare il latte buono alla fonte...datelo da mangiare ai vostri fermenti ma abbiate cura di bollire il latte crudo e lasciarlo freddare prima di usarlo per la creazione del Kefir di latte.
Non usate latte ribollito troppe volte, controllate la numerazione sul fondo dei contenitori!

Commenti

  1. Ciao Fabiola, sono una neofita del kefir, ma devo dire che sono molto attenta sulla mia produzione..in questi giorni sto facendo le mie prove con il latte parzialmente scremato UHT! quello che si è detto nel web sul latte ribollito alla fine dicono sia una grande bufala e la stessa tetra pak ha confermato che i numerini scritti sotto le confezioni riguardano i materiali che usano per il contenitore del latte e quindi non ha nulla a che vedere con il latte che contiene!!
    Detto ciò ho notato invece che il mio kefir assume un sapore quasi di ricotta acida quando il latte che hanno fermentato per 24/30 ore si sta avvicinando alla scadenza! a te è mai successo???come ti organizzi con il latte??esci tutte le mattine a comprarne del fresco per la produzione giornaliera??di solito le aziende del latte fresco garantiscono i 5 giorni!
    Volevo farti i miei complimenti per il blog...posso osare un'idea??che ne pensi di aprire un forum con la tag board in modo che si può parlare on line??
    un saluto Gloommina ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Glommina, la scelta del latte è sempre in prima fila tra i problemi di chi produce il kefir. Tu dici di usare il latte parzialmente scremato UHT...praticamente un latte povero di tutto il suo contenuto specifico, quasi acqua! Fidarsi delle aziende è bene...ma ormai ho imparato che ognuno difende i propri interessi come può: anche con comunicati stampa privi di fondamento.
    Nel filtraggio può capitare che cada del liquido bianco misto al siero trasparente. Chi può dire se è latte o semplicemente Kefir misto a siero? Ti consiglio di non gettare via tutto...con la pratica ti accadrà sempre più raramente di fare un filtraggio lungo e scomodo.
    La tua proposta di aprire un forum si potrebbe fare quando e se questo Blog diventasse frequentato solo da esperti della produzione e del consumo del kefir. Per ora la maggior parte dei visitatori è neofita del kefir e predilige risposte univoche, lunghe e personalizzate.
    In futuro...chissà...sarebbe un sogno!
    Ho visto altri forum diventare puro scambio di fermenti vivi; qui invece tento di incoraggiare il consumo del nostro amato elisir parlando dei benefici e di come ottenere il massimo dalla produzione casalinga del Kefir. Saluti kefirosi a te!

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti.
    Mi chiamo Gianluca e navigando qua e là, sono capitato su questo forum. Da qualche tempo ho dei dolori sul fianco destro e sulla pancia e il dottore, dopo varie analisi, tutte con esito negativo, mi ha detto che ho problemi di colite. Fatto sta che proprio non riesco ad andare in bagno, ho seri problemi e questi dolori sul fianco alcuni giorni mi buttano proprio giù.
    Pensando che questi problemi possano derivare, sicuramente, da un alimentazione sbagliata, ho iniziato a bere thé verde, mangiare molta più frutta e usare i "semi di lino" per le loro proprietà. Ora, sempre interessandomi agli alimenti, volevo farmi lo yogurt in casa perché ho letto che è molto salutare e digeribile, nonché rinforza le difese immunitarie e favorisce la regolarizzazione dell'intestino (spero). Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi la differenza tra Kefir e fermenti lattici? che tipo di preparazione hanno? dove reperirli?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Tutte le problematiche dell'apparato digestivo risultano minimizzate con l'uso costante del Kefir di latte. Caro Gianluca, la maggior parte dei consumatori di Kefir avevano i tuoi stessi problemi prima di conoscere questo concentrato di portentosi fermenti vivi. Il Kefir di latte si produce in casa con pochi fermenti vivi e il latte intero fresco che ognuno sceglie. Prova a chiedere nella tua città se qualcuno è disposto a darti le proprie eccedenze di fermenti vivi. In questo Blog troverai tante notizie, ricette e suggerimenti per imparare a produrre il tuo Kefir quotidiano. Se non riesci a reperire i fermenti originali da qualche gentile Kefirista, ti invito a leggere la pagina INFO FERMENTI dove spiego come contattarmi per avere un cucchiaio delle mie eccedenze.
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi