Ricetta golosa con Kefir di latte spalmato sui crekers

Togliere tutto il siero dal filtraggio del Kefir di latte mi ha portato ad ottenere un composto molto denso.
Il siero lo metto da parte per usarlo come ingrediente pregiato nella creazione del lievito madre.

Della fermentazione del latte con i fermenti vivi del kefir non si butta via niente!

Con un litro di latte vaccino intero fresco e una manciata di ciccioli, ho prodotto un vasetto di Kefir denso e spalmabile.
Appena l'ho assaggiato ho capito che non era giusto travasarlo in un recipiente da conservare in frigo....
meglio mangiarlo subito!
Il sapore così amabile e affatto acido mi ha ispirato uno spuntino di mezza mattina a base di Kefir e crekers.
Spuntino goloso con il Kefir denso

Come si vede chiaramente dalla foto, il Kefir è asciutto: non presenta tracce di siero.
Nella coppetta da macedonia c'è tutto il risultato del filtraggio
(meno una cucchiaiata per assaggiarne il gusto...non me lo ricordavo bene )

Per rendere lo spuntino più appetitoso ho spruzzato sapientemente del peperoncino macinato.
Non ho aggiunto sale ovviamente...il sale non serve*-)!
E' stato bello...ma è durato poco...giusto il tempo di fare una foto; anche la mia truppa ha goduto di questo spuntino esattamente come voi tutti: solo in fotografia!
Che ognuno si filtri il suo kefir e goda del risultato in santa pace, questo è il mio mantra

Commenti

  1. Ciao, sembra davvero buono!
    Scusa ma come hai fatto ad ottenere un composto così denso?!! Io riesco a malapena a ottenere qualcosa della consistenza dello yogurt... secondo te sto commettendo qualche errore macroscopico nella preparazione/conservazione?

    RispondiElimina
  2. @Perplesso: caro amico senza nome, non ho poteri paranormali, come posso aiutarti senza sapere quali manovre metti in atto nella produzione del tuo kefir? Spero tu possa comunque trovare le risposte negli articoli pubblicati in questo Blog. Ti saluto cordialmente con un sorriso e un augurio: se stai bene e il tuo kefir è buono...direi che la consistenza è solo un optional! Sei il benvenuto, scrivi ancora!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Scusa ma perchè non spieghi meglio come hai realizzato la crema? Per quanto tempo hanno fermentato ecc ecc. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Il tempo di fermentazione del kefir è sempre 24 ore circa, poco più poco meno, in base alla temperatura dell'ambiente e al tipo di latte (oltre alla proporzione tra latte e quantità di ciccioli). La maggiore o minore dansità del composto da mangiare dipende solo dal fitraggio del siero: con un filtraggio veloce si ottiene un kefir semi liquido; con un filtraggio goccia a goccia lento e drastico...si ottiene una crema molto simile ad un formaggio fresco. Solo provando vari metodi si impara a fare il kefir preferito!:-)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Fabiola, gentilissima! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Stasera ho provato anche io a gustarlo salato!!!
    Ho preso del kefir fermentato 24H, l'ho filtrato con il metodo classico, una parte l'ho messo nel frigo per la colazione di domani ed il resto l'ho filtrato ulteriormente utilizzando un fazzoletto di stoffa. Dopo un paio di ore di filtraggio, aveva la consistenza di un formaggio spalmabile, naturalmente più tempo sta nel fazzoletto e più viene denso. A quel punto ho iniziato a condirlo con origano, prezzemolo, peperoncino fresco, sale ed olio (dosi a piacere)...spalmato su di una bella fetta di pane abbrustolito è indescrivibile!!!

    RispondiElimina
  7. @Daniele: indescrivibile...vero? Come assaggiatore ufficiale del Blog devi sforzarti di scovare qualche aggettivo visionario, metafisico, descrittivo!! (io non sono ancora riuscita a spiegare il piacere di mangiare il kefir..sigh!)

    RispondiElimina
  8. ciao è da poco che conosco il kefir e ne sono gia pazzamente innamorata
    detto questo volevo sapere se il siero si può utilizzare o se si deve buttare
    ps. il formaggio è fantastico
    baci Elena

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi