La grande rete e il Kefir

Ho finalmente completato un video sulla preparazione domestica del Kefir.
Mi sembrava necessario dimostrare come produco in casa il mio Kefir di latte.
Per caso mi sono imbattuta in un video creato riutilizzando foto mie e perfino le didascalie che avevo scelto!
Evidentemente sul web si condivide allegramente anche senza citare le fonti; qualcun'altro apprezza il mio modo di fotografare e diffondere notizie sul Kefir di latte!
L'importante è che non venga sminuito il valore del Kefir come Elisir di benessere naturale.

Sul web ci sono video da tutto il mondo. C'è chi usa rigorosamente solo la plastica...c'è chi mescola con le mani...chi fa manovre azzardate con i fermenti.
Tutti mescolano il siero prima di liberare i fermenti dal prodotto pronto...solo io separo accuratamente il siero per adoperarlo in diversi altri modi!

il video: Kefir of milk tutorial lo trovate pubblicato qui nella pagina Kefir Video
A me piace ottenere una crema densa, una specie di budino; tolgo tutto il siero, anche a costo di dimezzare la quantità finale del prodotto!
Si tratta di una questione di gusti: io preferisco mangiare il Kefir denso e usare il siero per rinnovare la pasta madre o come elemento del lievito per fare il pane.
Nel video presente in questo articolo è possibile imparare il meccanismo per togliere il siero dal latte fermentato.
I fermenti sono forti e stabili, crescono e si moltiplicano continuamente se immersi in latte intero vaccino di buona qualità; non soffrono del contatto momentaneo con l'acciaio inox del colino a maglie strette.
Ho sempre tenuto ad una rigorosa igiene dei materiali e dell'ambiente, uso solo vasi di vetro ben lavati e credo che dalla massima igiene non si possa prescindere!
I benefici del Kefir di latte sono descritti in molti articoli di questo Blog, se vuoi iniziare la tua produzione personale, visita la pagina INFO FERMENTI e scopri come ottenere i tuoi primi fermenti vivi del Kefir.

Commenti

  1. Finalmente un sito preciso e...pratico!!! Purtroppo sono molto demoralizzata perchè non riesco proprio ad ottenere un buon Kefir, se non una sostanza veramente acida e assolutamente non annusabile... Non riesco a capire, eppure eseguo alla lettera le indicazioni... I fermenti sono vivi perchè si vede la fermentazione in atto, ma non mangerei il Kefir prodotto neppure se mi pagassero!!! So che il suo sapore non è mai dolce, ma così mi sembra eccessivo... Per intenderci: sembrano l'odore e il gusto di latte andato a male. Ripeto: la fermentazione avviene perchè il siero si divide e in superficie compare il latte denso con i fermenti galleggianti. Uso latte UHT e barattolo in vetro. S.O.S. Non voglio abbandonare questo esperimento perchè sono tantissimi i commenti positivi su questo affascinante e salutare prodotto... :o( Antonella

    RispondiElimina
  2. @Antonella: non devi abbandonare l'esperimento, hai dei fermenti vivi fortissimi, per questo il prodotto è tanto concentrato. S.O.S. semplice: cambia le proporzioni tra fermenti e latte. In un vaso da 500 grammi, metti solo un cucchiaino di fermenti e latte intero UHT a lunga conservazione. Avvia il filtraggio non oltre le 24 ore e.....ASSAGGIA!!!!!:-)
    Il kefir diventerà meno acido piano piano...non in una volta sola. Mantieni pochi ciccioli in molto latte. Non buttare i fratelli birichini dei tuoi fermenti non utilizzati. Li puoi congelare o conservare in frigo in molto latte intero. Cerca di perdonarli, è nella loro natura avere ogni tanto una crescita esplosiva!:-)
    Torna qui con il sorriso sulle labbra a raccontarci del tuo primo assaggio di un kefir quasi dolce (io scommetto che basteranno 5 giorni)

    RispondiElimina
  3. Mi hai ridato la speranza! ;o) Grazie mille, ti terrò informata!!!

    RispondiElimina
  4. Mmm... Stasera li ho osservati, come le neomamme osservano i loro piccini mentre dormono... Ma non ci siamo... Mi hai detto che ci vogliono circa 5 gg, secondo te, ma ho paura che sia un problema di fermenti... La mia amica me li ha dati tramite mio fratello che li ha tenuti almeno 24 h chiusi ermeticamente in una ciotolina con latte... Non vorrei che abbiano perso vita... Comunque non capisco le dosi: in mezzo litro di latte va bene un cucchiaio di fermenti? Tu mi hai parlato di 500g ma sul mio vasetto non sono riportate misure... E poi: va bene metterli in uno scaffale basso della cucina, angolo della casa abbastanza fresco? Spero di riuscire nell'intento.........In caso negativo mi prenoto per una bella spedizione dei tuoi fermenti! Ciao e grazie infinite!

    RispondiElimina
  5. P.s: stasera ho provato con l'Accadì, domani provo intero UHT come hai proposto tu!!!

    RispondiElimina
  6. @Antonella: vedrai che i tuoi ciccioli si sveglieranno! Non importa dove li tieni, basta che il supporto non vibri. Usa del buon latte intero fresco e cambia il latte dopo 24/30 ore...poi...poi....pazienza in dosi massicce!:-)
    (tenuti nel latte non possono morire, credimi!)

    RispondiElimina
  7. Ho una bellissima notizia! Ieri ho provato con il latte intero UHT a lunga conservazione e...dopo le 24 h la fermentazione era avvenuta solo in parte e il siero non era ben visibile... Ma nello scolare il tutto ho notato un odorino piacevole e una bella consistenza densa... Insomma, devo solo dargli tempo!!! Forse l'Accaddì non era di loro gradimento! Ho solo ancora qualche difficoltà con le dosi: mi parli di un cucchiaio di ciccioli in un vaso di 500 g ma io non ho misure di riferimento se non i litri per il latte... Sapresti darmi tali indicazioni? Poi penso che con il tempo saranno loro a farmi capire quanta pappa vogliono! Grazie Fabiola!!! ;o)

    RispondiElimina
  8. Ho una bellissima notizia: ci sono quasi!!! Ieri ho usato il latte intero UHT a lunga conservazione e sembra tutto diverso! Oggi dopo 27 h, ho scolato il tutto anche se la fermentazione non era avvenuta completamente perchè il siero non era ben visibile, ma ho notato un odorino delizioso e una bella densità! Ora devo solo dargli tempo! Una sola cosa: tu mi parli di un cucchiaio in 500 g di latte. Sapresti indicarmi i litri? Non ho unità di misura sul barattolo e non ho una bilancia decente... Grazie Fabiola, grazie di tutto!Ps: una volta scolati vanno rimessi nel nuovo barattolo senza lavarli, vero? ;o)

    RispondiElimina
  9. Scusa il doppio post, ma il computer mi dava l'errore... Ops... ;o)

    RispondiElimina
  10. @antonella:se mi posso permettere ti dico come faccio io per sapere la capienza dei miei vasi:quelli che ho li ho riempiti d'acqua fino al collo e poi l'ho versata in una brocca graduata e mi dava mezzo litro, allora in ciascuno di quei vasi metto un cucchiaio colmo di fermenti, e poi li riempio di latte, ovviamente la quantità di latte aggiunta ai fermenti sarà meno di mezzo litro per il fatto che i granuli occupano dello spazio, ma in questo modo sono riuscita a trovare la proporzione giusta tra granuli e latte. prova così e poi facci sapere, se hai meno di un cucchiaio colmo di granuli allora usa un vaso da 400ml.

    RispondiElimina
  11. Niente da fare... Grazie Anna per le tue dritte, ma oggi non è avvenuta nessuna separazione tra il latte e il siero, anche se il composto era denso e profumato...anche buono direi... Ma non era Kefir... Ormai sono 10 giorni che provo... :o(

    RispondiElimina
  12. @Antonella: hai visto come tutti qui ti seguiamo? Tu stessa dici che il composto è denso e profumato e anche buono!
    Se pure non vedi il siero...certamente hai mangiato e prodotto del KEFIR di latte!!
    Non devi essere demoralizzata...il siero arriverà prima o poi.
    Goditi il tuo Kefir e sorridi ai ciccioli che stanno lavorando perfettamente!
    Ti aspetto quando vorrai dirci che la tua produzione è diventata del tutto simile a quella che viene raccontata su questo Blog...OK???
    Baci e buona festa della mamma!!

    RispondiElimina
  13. ;o) Grazie a tutti!!!

    RispondiElimina
  14. Buona settimana a tutti....cara Fabiola, volevo sapere una cosa: se in un barattolo ci sono troppi ciccioli (anche se la produzione del kefir è ottima) è possibile che non crescano o che crescano meno velocemente? Cioè è come se ci fosse un livello di saturazione alla quantità di ciccioli e che la troppa quantità ne inibisca la moltiplicazione. Confermi o è una mia sensazione? ciao e grazie gilda

    RispondiElimina
  15. @Gilda: confermo in pieno la tua ipotesi: esiste un punto di saturazione nella fermentazione! Buon inizio di settimana! Ciao cara

    RispondiElimina
  16. @Fabiola: grazie!!! come al solito mi rassicuri!!! grazie ancora ciao

    RispondiElimina
  17. Stasera ho fatto una scoperta raccapricciante: i miei ciccioli sono "spappolati": non ce n'è uno intero... :o( Cosa significa? Non stanno bene? Il siero ancora non si forma, però il latte è frizzantino e cremoso... :o)

    RispondiElimina
  18. Nonostante i ciccioli "spappolati" e l'assenza di siero... stasera ho mangiato il mio primo Kefir: strepitoso e assolutamente denso e frizzantino al punto giusto!!! Avevate ragione...pazienza...pazienza e...tenacia!!!

    RispondiElimina
  19. @antonella: allora non sono spappolati, si sono semplicemente separati formando tanti piccoli granuli che diventeranno grandi!!! spappolati significa morti e se fossero morti non produrrebbero kefir! pensa he quando li ho ricevuti io riempivano un cucchiaino ed erano talmente piccoli che passavano attraverso il colino nonostante le maglie fittissime,nel giro di poche settimane si sono traformati in granuli giganteschi:-).vai avanti così e continua ad aver pazienza!
    GIUSTO FABIOLA?

    RispondiElimina
  20. @Anna: ti lascio le chiavi del blog sotto lo zerbino? Stamattina mi sembra di vedere Antonella con un bel sorriso e gli occhi che brillano!
    Eeeh...ci siamo passati tutti!:-))

    RispondiElimina
  21. ;o) Grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina
  22. che succede se vengono sciacquati accidentalmente?

    RispondiElimina
  23. @Ludo: non ti devi preoccupare se i fermenti finiscono sotto l'acqua corrente. Certo è meglio se l'acqua è dolce e pura, oltre che fredda. Il getto potente libera i ciccioli in pochi secondi dai residui di kefir. Poi si strizzano bene e si rimettono subito in buon latte fresco. Un bagnetto veloce può aiutare a diminuire il sapore acido di una produzione particolare. Ma non è obbligatorio sciacquare i fermenti!
    Ciao, benvenuta nel Blog!

    RispondiElimina
  24. ragazze aiutatemi............ mi sono appena cimentata nella produzione di kefir e con il vostro aito vorrei diventare "bravissima". Ho letto che separate il siero e poi come lo utilizzate ???
    ciao a tutte

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi