I fermenti vivi del Kefir si moltiplicano per sempre

I fermenti vivi del Kefir durano per sempre; voglio riprendere questo concetto per tranquillizzare tutti coloro che immaginano di doversi procurare periodicamente una quantità di fermenti vivi per produrre in casa il Kefir di latte. Esistono le bustine liofilizzate che si acquistano in farmacia o in erboristeria per fare lo yogurt e forse pensiamo che anche i granuli del Kefir finiscono...ma non è così!!
Fermenti vivi riproducibili all'infinito
 
I fermenti vivi si riproducono continuamente al contatto con il latte.
Una volta in possesso della quantità iniziale non avrete più bisogno di procurarne altri.
I fermenti aumentano di volume e di quantità in diversi periodi dell'anno e mantengono le proprietà benefiche in ogni loro più piccola parte o frammento.
In questo Blog li ho chiamati: ciccioli, straccetti, granuli, funghi, agglomerati, fiocchetti, formazioni giganti...MAI liofilizzati!
Chi produce come me il Kefir di latte quotidianamente, ottine delle eccedenze.
Grazie alle eccedenze posso distribuire a chi ne fa richiesta una manciata di fermenti vivi per iniziare l'avventura definitiva della produzione e del consumo del proprio Kefir di latte.
Quando avrete a casa vostra i fermenti potrete decidere in completa autonomia come e quanto Kefir di latte produrre. Dipenderà sostanzialmente da quanto Kefir volete mangiare ogni giorno e da quanti siete a consumarne regolarmente.
Dopo un primo breve periodo in cui sarà necessario aumentare la quantità dei fermenti per ottenere una proporzione ottimale tra fermenti e latte intero, vi accorgerete che ogni 24/30 ore si creerà nel contenitore una massa densa con tracce di siero liquido.
Attraverso un filtraggio veloce o goccia a goccia potrete separare il siero dalla massa bianca e successivamente spingere con un cucchiaio per far scendere su un contenitore il prodotto della digestione dei fermenti...ecco fatto il vostro nuovo alleato per innumerevoli disturbi intestinali: Il Kefir di latte!
Con poche settimane di produzione, sarete in grado di stabilire quanto Kefir vi occorre e come preferite consumarlo: liquido in bevanda o denso al cucchiaio.
A quel punto se il vostro Kefir avanza troppo a lungo nel frigo e non lo consumate in giornata, potrete decidere di eliminare alcuni ciccioli/straccetti per diminuire la produzione giornaliera; se non eliminate le eccedenze i fermenti continueranno a crescere e a digerire in minor tempo il latte intero in cui li avrete immersi.
Se non eliminate alcuni granuli/funghi vi accorgerete chiaramente di come abbiano la forza e il misterioso potere di riprodursi vigorosamente...PER SEMPRE!
Per sperimentare questa meraviglia della natura a casa vostra non vi resta che visitare la pagina
INFO FERMENTI e scoprire in quale modo distribuisco le mie eccedenze di fermenti vivi del Kefir.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi