La salute vien mangiando il Kefir di latte fresco intero

Il modo in cui scegliamo il latte che sarà trasformato in Kefir dai fermenti vivi, determinerà il sapore, la consistenza e soprattutto la forza benefica del nostro Elisir Bianco autoprodotto. Spesso leggo di neofiti del Kefir che scelgono il latte in base ad incrollabili abitudini, al prezzo, alla provenienza ed in base alla presenza del lattosio. Ho un gran da fare ad insistere di non procedere per esperimenti fin quando non si è padroni del meccanismo produttivo! Accogliere i fermenti vivi del Kefir e predisporre con metodo ogni manovra necessaria per ottenere un Kefir perfetto, sembra richiedere una quota di attenzione alla quale pochi sono disposti. Eppure Il Kefir di latte è un grande alleato per la salute...non fatemi aggiungere che la salute è tutto nella vita!

















Nella fretta di assaggiare il primo Kefir di latte, si perde di vista il rapporto con i fermenti vivi. Gli agglomerati batterici capaci di modificare il latte reagiscono a molti fattori esterni; aria, luce, temperatura e tempo sono determinanti quanto la qualità del latte usato allo scopo.
Dopo circa un anno torno a scrivere di un argomento delicato che ciclicamente appare nelle cronache, come nei commenti e nelle email private: la ribollitura del latte da parte delle aziende distributrici.
Come per magia si vedono le stesse immagini a corredo di notizie allarmanti su leggi che consentono di mettere in commercio il latte ribollito fino a 5 volte.
Subito dopo appaiono identiche smentite e la parola "bufala" sembra la più appropriata per descrivere tutto ciò che ruota intorno ai numerini stampati sotto i contenitori del latte intero a lunga conservazione.
Visto che ogni sforzo per debellare i dubbi su questo argomento spinoso sembrano vani, spero possa valere almeno la mia esperienza personale!

Sono passati 11 mesi da quando ho scoperto la notizia dei numerini che avvisano il consumatore (ma vorrebbero avvisare solo il distributore).
Ho fatto una scelta netta: mai più latte intero a lunga conservazione per produrre il mio Kefir di latte!
Questa scelta si è rivelata una benedizione per i miei fermenti vivi!
La produzione è stata sempre più rigogliosa e costante. I fermenti sono cresciuti in volume e consistenza come mai prima, dal 1991.
Il sapore e il gusto del Kefir prodotto con il latte fresco intero è qualcosa di stravolgente, paragonabile solo alla panna montata.
Il siero del Kefir è stato abbondante, limpido e facilmente estraibile nel filtraggio goccia a goccia.
I benefici sulla salute sono aumentati sensibilmente; nessun aumento di peso è derivato dalla presenza di una percentuale maggiore di grassi del latte fresco.
Ovviamente c'è un neo nella scelta del latte fresco intero: il costo e l'impossibilità di fare scorte con le offerte del supermercato.
Se decidete di produrre il vostro Kefir esclusivamente con il latte fresco intero, farete un passettino avanti verso il cambiamento radicale della vostra vita; vale la pena investire qualche euro e del tempo per approdare al livello superiore, quello dei beneficiati dal Kefir :)
Conclusioni
A prescindere che si tratti di una "bufala" o che sia la verità, non usate il latte intero a lunga conservazione per produrre il vostro Kefir. Per esperienza personale posso garantirvi che qualsiasi ribollitura del latte intero incide negativamente sulla qualità dei fermenti vivi del Kefir.
Meglio poveri ma sani.
Saluti Kefirosi

Commenti

  1. Assolutamente d'accordo! In questi giorni sto constatando con tristezza che il kefir di latte a lunga non è degno del suo nome...ma mi toccherà comunque finire quello che ho a casa...erroneamente acquistato!
    La cosa più fastidiosa che ho constatato è che non riesco a separare il siero...
    Devo però dire che anche utilizzare il latte parzialmente scremato (sempre fresco) non restituisce un kefir malvagio...anzi...!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Se non vedi una netta separazione del siero potrebbe dipendere dall'uso del latte parzialmente scremato, ci hai pensato cara amica kokkoina? Il Kefir di latte va nutrito con un latte ricco di componenti, solo in questo modo si rafforzano i fermenti vivi e si ottiene un composto non solo buono ma ultra benefico! Grazie di aver detto la tua opinione in questo Blog, complimenti per ciò che condividi dal tuo Blog!! :)
    Fabiola

    RispondiElimina
  3. che cosa ne pensi del latte crudo? posso utilizzarlo al posto del latte fresco del supermercato?
    Grazie e ciao! :)

    RispondiElimina
  4. Sul latte crudo usato per la produzione del Kefir di latte, ognuno ha la sua personale opinione. Io non esalto e non demonizzo il latte NON pastorizzato, affermo solo che per usare il latte crudo bisogna avere la certezza della fonte...quindi conoscere la mucca e l'allevatore! Negli altri casi, non mi lancerei in imprese azzardate, il Kefir è buono e fa bene anche se è prodotto con il latte intero fresco vaccino. Grazie di aver partecipato, mi scuso per l'invisibilità dei commenti; spero che presto le questioni tecniche saranno risolte e tutti i commenti torneranno visibili. Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi