Dubbi e ansie della produzione di Kefir: risposte e conferme incoraggianti

Ottenere la prova della vitalità dei fermenti del Kefir è solo questione di tempo e pazienza. Molte persone sembrano nutrire forti dubbi sulla qualità dei fermenti in loro possesso; vedono una scarsa separazione del siero e una lenta formazione del composto denso.
Girano intorno al contenitore con sospetto, contano le ore trascorse dall'ultimo filtraggio e non sanno se sia il caso di cambiare il latte intero fresco o gettare via tutto!
Durante l'inverno, con le temperature interne che non superano i 18/19 gradi, i fermenti vivi del Kefir sembrano poco reattivi e poco arzilli.

 Elisir Bianco in tutte le stagioni
Ecco come ho risposto ad una amica che da pochissimi giorni ha iniziato la sua avventura con la produzione casalinga del Kefir di latte:

"Ciao E., i tuoi dubbi sono quelli di tutti...più o meno! Abbi pazienza ancora qualche giorno e vedrai che i fermenti sono vivissimi!
Cambia comunque il latte intero fresco perchè dopo 30 ore a temperatura ambiente non è più il caso di lasciarlo a contatto con i fermenti. Ti ricordo che per i primi giorni si tratta di far crescere i fermenti e non di mangiare il prodotto della fermentazione!
La coincidenza con la stagione fredda e la temperatura ambiente non troppo elevata, rende i fermenti più lenti in tutti i processi riproduttivi, vedrai con la primavera saranno molto più attivi...anche i miei sembrano fermi!
Qualunque manovra come lo sciacquare o mescolare con un cucchiaio potrebbe far ringalluzzire i fermenti, spesso ne abbiamo parlato sul Blog.
Ti invito a non esagerare e ad attendere che la natura compia il suo miracolo.
Dopo averli sciacquati in acqua corrente (dolce) fredda, cerca di strizzarli col cucchiaio o comunque di liberarli dall'acqua, poi dopo li metti in un nuovo vaso e riempi fino all'orlo con nuovo latte intero fresco....coraggio, i fermenti sono indistruttibili, credimi!"

Mi permetto di chiedere aiuto a coloro che hanno brillantemente superato la fase dello scetticismo e dello sconforto iniziale: scrivete un commento a questo post per confermare che anche i vostri fermenti sembravano catatonici ma tutto ad un tratto si sono messi a produrre dell'ottimo Kefir di latte!
Aiutatemi nell'opera di convincimento, fate sapere a tutti che i fermenti sono incredibilmente forti e sopportano qualunque maltrattamento...tranne l'assenza di latte da mangiare e l'abbandono nello stesso latte per giorni e giorni!
Anche l'inverno è un buon momento per iniziare la produzione del Kefir
I fermenti viaggiano a basse temperature e una volta a casa, si può procedere con calma ad apprendere le migliori tecniche per farlo riprodurre.
Gustare un ottimo prodotto denso e poco acido è l'obiettivo di tutti; con appena due o tre settimane di paziente cambio del latte, si raggiunge la quantità ottimale di fermenti vivi e la giusta proporzione per avere tanto Kefir da mangiare...CONFERMATE?


Commenti

  1. CONFERMO!!!!!
    i fermenti quando viaggiano per posta si stessano moltissimo, e a chi li riceve si aspetta di vederli come nelle foto sui blog,invece si trova davanti una specie di poltiglia strana o dei cosi tutti rinsecchiti da far credere che siano di tutto tranne che granuli di kefir,e che siano addirittura morti...è quello che ho pensato io quando ricevetti i miei, e ho avuto questo dubbio per 4-5 giorni,anche se vedevo che comunque il latte cambiava un pò la sua forma e il kefir filtrato era granuloso,poi giorno per giorno vedevo i granuli che a ogni filtraggio erano diversi, iniziavano ad essere dei piccoli pallini sempre più in crescita,e da lì ho capito che erano vivi.sono partita dalla quantità di un cucchiaino di fermenti e oggi ho oltre 4 cucchiai colmi in 4 vasi da 1/2 litro,per non parlare di quelli che ho congelato e regalato in giro!!!
    quindi il mio consiglio è di avere pazienza, già il fatto di trovare il latte cambiato è un segnale che sono vivi, i fermenti sono molto forti, lasciateli almeno 30 ore e fate molta attenzione quando fate il filtraggio perchè essendo disidratati passano facilmente anche tra le maglie fitte del colino.

    RispondiElimina
  2. ciao Fabiola, confermo quanto hai detto...io è circa un mese che ho i fermenti: i primi giorni mi sembrava di essere incapace, ma mi sono resa conto che solo dopo circa 20/25 di produzione costante i fermenti sono praticamente raddoppiati, sono belli cicci e sani e producono un kefir molto buono, anche se non ho ancora una netta separazione dal siero e per il filtraggio procedo ancora con una garza...ma la consistenza rispetto ai primi giorni è decisamente migliorata: adesso lo sento bello tosto e poco liquido; quindi penso e spero che presto potrò passare al filtraggio goccia a goccia senza garza. Per il momento mi preoccupo solo di moltiplicare i fermenti per procedere ai miei esperimenti di kefir misto con soya o avena...ciao!

    RispondiElimina
  3. @Gilda: quando ho letto il tuo commento ho pensato: questa donna è fantastica! Molte persone mi scrivono in privato e mi ringraziano per le spiegazioni...ma io non posso pubblicare le loro e-mail e spero sempre in qualche anima buona che perda un po' del suo tempo per confermare la bontà dei miei suggerimenti! Tu sei proprio buonisssima e ti sorrido di cuore per la tua generosità! Ti auguro un buon fine settimana a te e alla tua famiglia!!

    RispondiElimina
  4. @Anna:sei partita da un cucchiaino di fermenti vivi??? Ma non li hai avuti da me!!! Io ne spedisco di più e quindi è più facile vederli crescere in brevissimo tempo! La tua esperienza dimostra comunque la vitalità e la robustezza dei fermenti del Kefir; sorprende anche me sapere che da una così piccola quantità iniziale tu sia riuscita a non demordere e a portare avanti la produzione, fino ad ottenere le eccedenze da donare ad altri! Sei una tipa tosta....non c'è dubbio!:-)Ti ringrazio di partecipare attivamente alla vita del Blog, almeno se mai dovessi smettere di offrire le mie eccedenze...tu potresti prendere il mio posto! Buon fine settimana a tutta la truppa dei tuoi assaggiatori!

    RispondiElimina
  5. PRENDERE IL TUO POSTO???!!!!!MA...COME!!!??sei già così vecchia da andare in pensione?e io che pensavo che eri così giovane!!!nooohoooo!ti vedo lì tra 30-40 anni sotto il braccio dei tuoi nipotini con la busta in mano che vai in posta per spedire i granuli!!!!
    ricordi all'inizio quanti suggerimenti ti chiedevo perchè il mio kefir aveva un brutto sapore?grazie ai tuoi consigli abbiamo scoperto qual'era la causa,mentre tutti gli altri mi rispondevano che quello era il sapore del kefir, di chiudere il naso e di mandarlo giù!... io ho iniziato con un cucchiaino,ma c'è anche chi vende un solo granulo a cifre alluccinanti e non sappiamo se la gente che li acquista cosa si ritrova in mano!

    RispondiElimina
  6. Non se ne abbiano a male gli amici e le amiche del Blog se faccio una cornicetta e affiggo questo ultimo commento di Anna in cima alla pagina!:-) Grazie Anna...spero tanto di coccolare dei nipotini!! Si ma prima di 30/40 anni!!!!:-(

    RispondiElimina
  7. grazie!!!l'hai messo proprio in cima!.....se ti vuoi allenare a fare la nonna io quì ne ho due già belli e pronti!!!!magari riesci anche a farli mangiare il kefir,ogni tanto col piccolo ci riesco metendogliene due cucchiaini nella banana grattuggiata con un cucchiaino di miele,peccato che non funziona sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi